Lunedì, 2 Novembre 2026
ASI Notizie
Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes Terremoto, Niccolai (Pd): nelle Marche magistratura indaghi, ma responsabilità politiche chiare Geopolitica e Vicino Oriente , "Il Parro della Mecca" sostituirà "Il Patto della Mecca"??"? Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex l Quartetto del Fiore rivive al Museo storico dei Bersaglieri di Roma SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes Terremoto, Niccolai (Pd): nelle Marche magistratura indaghi, ma responsabilità politiche chiare Geopolitica e Vicino Oriente , "Il Parro della Mecca" sostituirà "Il Patto della Mecca"??"? Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex l Quartetto del Fiore rivive al Museo storico dei Bersaglieri di Roma SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra"
Politica Nazionale

Governo. M5S. "Dopo aver distrutto il Corpo Forestale, Fiano (PD) fa mea culpa..."

Di Redazione ASI 5 Giugno 2018 – 13:30 1 min di lettura

(ASI) Roma - "Il deputato Fiano (Pd), già responsabile per le politiche di sicurezza del PD della scorsa legislatura, pare oggi fare un autorevole mea culpa sulla riforma Madia che ha portato alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato.

Ma la storia non si dimentica e poichè i vertici dell'Arma hanno più volte ribadito che l'operazione non l'hanno voluta né il Corpo Forestale né i Carabinieri ma la maggioranza parlamentare renziana, allora l'onorevole Fiano dovrebbe a raccontarci la vera storia di questa oscura vicenda che sta creando danni enormi al paese sia in termini economici che in termini ambientali" lo dichiarano in una nota Fabiana Dadone, Federica Dieni e Maurizoi Cattoi, parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione Affari Costituzionali. "Tutto questo senza contare la ferita profonda inferta allo status di professionisti civili che sono stati militarizzati contro la loro volontà - continuano Dadone, Dieni e Cattoi- Se la Corte Costituzionale si esprimerà a favore dei diritti dei forestali sarà solo grazie alle migliaia di ricorrenti che Fiano non ha mai ascoltato durante l'iter di questa disastrosa riforma". "Registriamo comununque con favore il cambio di opinione di uno dei principali sostenitori della riforma Madia in attesa di annoverarlo tra i promotori della rinascita del Corpo Forestale dello Stato" concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle di Commissione Affari Costituzionali.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.