Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Calabria, il Presidente della Regione Oliverio invita Salvini a visitare Riace

Di Redazione ASI 3 Giugno 2018 – 06:56 2 min di lettura

oliveriao1(ASI) "Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, è  intervenuto stasera a Riace ad una manifestazione sui beni confiscati. Presente anche il sindaco Mimmo Lucano. 'Il Ministro dell'interno Salvini -ha affermato Oliverio- deve avere rispetto del Comune di Riace e del suo Sindaco Mimmo Lucano.

Riace è diventato il simbolo di un modello di accoglienza grazie alla capacità e all'appassionato lavoro portato avanti dal Sindaco Lucano che, con generosità, si è speso per la difesa della legalità e per la affermazione dei diritti umani di migliaia di uomini, donne e bambini provenienti da diversi Paesi del Sud del Mediterraneo spinti da guerre, fame, dalla disperazione.

Riace è un modello che concretamente dimostra come fare accoglienza, facendo coesistere più etnie, più esperienze, più culture usi e costumi valorizzando un borgo  prima vuoto con molte unità abitative abbandonate. È bene che il Ministro dell'Interno sappia che  Riace è un paese in prima linea sulla affermazione della legalità anche sul fronte dell'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Ora i beni confiscati e ceduti al Comune vengono rimessi  in circolo nella fruibilità della società civile, per realizzare ostelli, per i giovani e per le ragazze. Tutto questo avviene su un tratto di mare ricco di significato per la storia della cultura italiana,  proprio nel punto dove sono stati ritrovati i Bronzi di Riace.

In tal senso la Giunta Regionale della Calabria ha già deliberato, su mia proposta, il finanziamento di un progetto con il quale abbiamo definito una linea di sostegno alla fruibilità della valorizzazione di questo patrimonio che altrimenti andrebbe in stato di abbandono.

“Mimmo Lucano -ha aggiunto il Presidente della Giunta regionale- ha saputo proiettare nel mondo l'immagine positiva di una Regione e di un Paese accogliente. È un messaggio importante che vorrei fare arrivare a chi evidentemente non sa di cosa parla. Ci possono essere opinioni diverse, ma prima di esprimere valutazioni su esperienze di grande valore  sarebbe meglio conoscerle prima di lasciarsi andare ad esternazioni, frutto di un approccio propagandistico”.

“C'è -ha concluso Oliverio- un tempo per la propaganda elettorale ed un tempo per governare. 

Invito il Ministro Salvini a venire in Calabria e a visitare Riace. Potrebbe essergli utile, ancor più  ora, ad inizio di questa impegnativa responsabilità di Governo, per liberarsi da tare xenofobe e populiste che non fanno bene ad un Ministro dell'Interno di un Paese civile e rispettoso dei diritti umani”.  f.d.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.