Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Valnestore, con la Lega la questione torna in Parlmento mentre in Regione si chiedono spiegazioni

Di Redazione ASI 31 Maggio 2018 – 12:43 1 min di lettura

Caparvi Fiorini Mancini Briziarellli copy(ASI) Perugia. Secondo quanto riportato dalla stampa in Valnestore, l’inquinamento è conclamato. La relazione dell’esperto Luigi Boeri commissionata dai PM Paolo Abbriti e Gemma Milianini, conferma la gravità della situazione e la necessità di un intervento straordinario che obblighi i soggetti responsabili a bonificare il tutto, come la Lega e il Comitato Salute vanno dicendo da mesi.

“Le indagini sul territorio di Pietrafitta – scrivono il Sen. Luca Briziarelli responsabile per il Trasimeno e l'On. Virgino Caparvi, Segretario della Lega Umbria - sono iniziate da oltre due anni ormai e, nell’arco di tutto questo tempo, i risultati emersi sembrano non lasciare spazio all’interpretazione: il rischio di danno ambientale è concreto ed occorre agire nel più breve tempo possibile”. Due le azioni annunciate tra le fila del Carroccio. “ Porteremo di nuovo la questione della Valnestore in Parlamento – spiega Briziarelli - e proporremo che il caso venga riaperto, una volta che la Commissione Bicamerale sugli Ecoreati sarà insediata, così come fatto attraverso il Sen. Paolo Arrigoni nel corso della passata legislatura. Inoltre chiederemo che la stessa acquisisca il fascicolo integrale riguardante il parere dell’esperto. In Regione, invece, i consiglieri Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini presenteranno un’interrogazione al fine di conoscere l’esito del vertice regionale avvenuto in questi giorni tra i rappresentanti della Giunta Marini, quelli di Enel e di Valnestore Sviluppo oltre ai sindaci di Piegaro e Panicale e perché tale incontro sia stato fatto a Palazzo Donini alla presenza di Arpa, visto il ruolo svolto nelle indagini”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.