Martedì, 3 Novembre 2026
ASI Notizie
Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà Pasolini, Barbera (PRC): "Fu ucciso per quello che sapeva? si indaghi anche sulla pista politica" Roma balla con le Catrina e i Catrin:  il Día de Muertos conquista il centro della città Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà Pasolini, Barbera (PRC): "Fu ucciso per quello che sapeva? si indaghi anche sulla pista politica" Roma balla con le Catrina e i Catrin:  il Día de Muertos conquista il centro della città Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes
Politica Nazionale

In Friuli-Venezia Giulia vince il leghista Fedriga. Giorgia Meloni chiede l’incarico di Governo per il centrodestra.

Di Federico Pulcinelli 30 Aprile 2018 – 17:57 2 min di lettura

fedrigalega(ASI) Roma – Giorgia Meloni esulta per la vittoria del centrodestra nelle elezioni regionali di ieri, 29 aprile, in Friuli-Venezia Giulia. La leader di Fratelli d’Italia ora spera che questa vittoria pesi sulla scelta dell’assegnazione del Governo nazionale.

Il leghista, e candidato unitario del centrodestra, Massimiliano Fedriga è il nuovo Presidente della Regione Autonoma. Fedriga con il 57,09 % dei voti stravince sul suo avversario Sergio Bolzonello, esponente del Partito Democratico e candidato unitario del centrosinistra, che raggiunge solo il 26,84 %. L’On. Meloni, subito dopo l’ufficializzazione dei risultati, dichiara alla stampa che questa è un’inequivocabile dimostrazione a chi i cittadini italiani vogliono che vada l’incarico di Governo, ovvero – secondo il Presidente nazionale di FdI – al centrodestra. «Il centrodestra stravince in Friuli Venezia Giulia. Fratelli d’Italia vicina al 6%, è un grande riconoscimento per chi da sempre difende i diritti e i bisogni degli italiani. E questo risultato è anche un’indicazione chiara per il Presidente della Repubblica, Mattarella. Adesso ci aspettiamo subito un mandato a formare il governo per il centrodestra e ci aspettiamo che non si perda altro tempo e che chi ha perso le elezioni – PD e M5S – rispettino il voto degli italiani e non mettano i bastoni tra le ruote».

La Meloni chiede al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che assegni l’incarico di Governo alla coalizione che racchiude Lega, Forza Italia e FdI, precisando che il Partito Democratico – dopo le elezioni di marzo e dopo questo nuovo risultato in Friuli – si faccia da parte. «Noi chiediamo un mandato per il centrodestra – continua Meloni – crediamo che non si possa prescindere da questo. Lo diciamo dall’inizio e oggi lo ribadiamo al Presidente Mattarella: andiamo a vedere se in Parlamento ci sono i voti per una maggioranza su alcune cose da fare. E il PD e il M5S, che hanno perso sia le elezioni politiche sia queste elezioni regionali, ci diano la possibilità di governare. Renzi chiude al governo PD-M5S? Trovo scandaloso che l’Italia debba stare appesa alla direzione del PD, un partito che alle scorse elezioni è arrivato terzo su tre. È impensabile che il PD possa ritrovarsi al governo e solo il fatto che se ne parli è completamente folle. Che Renzi chiuda o che Renzi apra mi interessa poco: se il Partito Democratico ha una dignità, anche dopo questo risultato, deve farsi da parte», conclude il Presidente di Fratelli d’Italia.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.