Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate
Politica Nazionale

BRUNETTA PDL) : L'Europa ci riconosce rigore e credibilità

Di Redazione ASI 8 Giugno 2011 – 08:17 2 min di lettura

(ASI) "L’Europa riconosce all’Italia rigore e credibilita’ nella definizione degli obiettivi di consolidamento dei conti pubblici. Ora la sfida e’ quella di continuare sulla strada delle riforme strutturali per superare le debolezze che hanno caratterizzato l’economia italiana nell’ultimo decennio".

Lo ha dichiarato il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta. "L’analisi delle cause della bassa crescita e le raccomandazioni della Commissione Europea sul Programma Nazionale di Riforma che l’Italia ha presentato a maggio nell’ambito del semestre europeo, rendono evidente che oggi il consolidamento fiscale richiede selettivita’ della spesa e rilancio della crescita. Nelle raccomandazioni della Commissione si legge infatti che ’dato l’alto livello del debito pubblico, pari a circa il 120 per cento del Pil nel 2011, il perseguimento di un consolidamento durevole e credibile e l’adozione di misure strutturali per rafforzare la crescita sono priorita’ essenziali per l’Italia’.

"Il piano di risanamento di deficit e debito definito dal Governo Berlusconi nel Documento di economia e finanza e’ in linea con i vincoli imposti dall’Europa e in questa cornice dobbiamo operare per rispettare gli impegni per una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva. L’obiettivo fissato e’ quello del pareggio di bilancio per il 2014 e per questo la Commissione ci esorta a pianificare sin dall’autunno misure che ci consentano di aumentare l’efficacia della spesa e imprimere un ritmo piu’ forte alla nostra economia. Molti degli interventi richiamati dalla Commissione sono peraltro gia’ contenuti nella nostra agenda di Governo. Sono nostre priorita’ il miglioramento del funzionamento del mercato del lavoro, l’aumento del grado di concorrenza, il miglioramento dell’ambiente normativo delle imprese, il rafforzamento delle politiche di ricerca e innovazione e una migliore governance dei fondi comunitari.

 Come evidenziato dalla stessa Commissione il nostro PNR prevede anche la riforma del sistema di tassazione (con lo spostamento del carico fiscale dal lavoro al consumo) e un processo capillare di semplificazione nei settori fiscale e della regolazione amministrativa. Solo cosi’ potremmo conciliare rigore e sviluppo. Insomma non si riesce a crescere senza disciplina fiscale, ma senza crescita ci si allontana dal sentiero della sostenibilita’ finanziaria. Un concetto che ora e’ ancora piu’ chiaro grazie all’Europa".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.