(ASI) Il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, incontrerà gli studenti universitari nel corso del convegno “Italia110.
La nuova Italia nasce all’Università” che si svolgerà a Roma, via Monti della Farnesina 77. Al convegno, oltre a 110 studenti universitari, parteciperanno il vicesegretario del Pd Enrico Letta, numerosi parlamentari e amministratori del Pd, docenti universitari, rappresentanti del mondo dell’impresa, dell’informazione e delle parti sociali.
“Si discuterà – spiega Marco Meloni, responsabile Università e Ricerca del PD – di conoscenza e merito, innovazione e competitività, giovani e welfare. Il tutto cercando, insieme e in modo informale, di rispondere ad alcuni interrogativi di fondo: cosa dobbiamo fare per tornare a crescere? Come immettere ossigeno e aria fresca in un sistema asfittico e inchiodato da corporazioni e conservazione? In che modo riattivare l’ascensore sociale e fare dell’Italia il Paese delle opportunità, della mobilità, dell’equità?”
A discutere interverranno 110 studenti universitari, selezionati tra gli oltre 400 che si sono candidati via Internet, ricercatori e giovani studiosi in una giornata intera di dibattiti, incontri e gruppi di lavoro.
Il programma prevede 3 seminari tematici su conoscenza, regole e welfare e due lezioni: la prima, sui giovani, è affidata a Massimo Livi Bacci, demografo e senatore del Pd; la seconda, sugli Stati Uniti e la politica estera di Obama, sarà svolta dal giornalista Gianni Riotta.
Nel dopocena è prevista una “Conversazione sull’Italia di domani”, con Mario Martone, Miguel Gotor e Lucio Caracciolo.
Il programma e tutti i materiali utili su www.italia110pd.it