(ASI) Sulla situazione dell' Askanews hanno espresso la solidarietà ai lavoratori sia il Movimento 5 Stelle, sia Fratelli d'Italia. Vi riportiamo gli interventi dei capogruppi Mantero del M5S e quello di Rampelli di FDI.
ASKANEWS: MANTERO (M5S), SOLIDARIETA’ A LAVORATORI
(ASI) Roma – S"i è svolto questo pomeriggio un incontro fra il cdr dell’agenzia di stampa Askanews e il capogruppo uscente del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei deputati Matteo Mantero. L’esponente 5stelle ha ascoltato le ragioni dei lavoratori dell’agenzia di stampa esprimendo la massima solidarietà a nome del gruppo parlamentare.
“La situazione dell’agenzia Askanews – spiega Mantero – non può che portarci a esprimere la massima solidarietà nei confronti di tutti i lavoratori. Quello che più lascia perplessi è l’atteggiamento incomprensibile dell’editore Luigi Abete che ha deciso unilateralmente di procedere alla cassa integrazione al 70%”.
ASKANEWS, RAMPELLI (FDI): INCONTRO CON IL CDR
(ASI) "Esprimo a nome del gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati e mio personale la totale solidarietà ai giornalisti dell'agenzia di stampa Askanews confidando in una soluzione positiva che scongiuri la cassa integrazione stellare proposta dall'editore Luigi Abete. Ci impegneremo nei prossimi giorni in un'attività di sensibilizzazione sul ruolo centrale delle agenzie di stampa, un patrimonio da tutelare nel rispetto dell'articolo 21 della Costituzione e del pluralismo dell'informazione, così come ha ricordato la presidente del partito stamattina Giorgia Meloni a proposito della crisi di Askanews". E' quanto ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati Fabio Rampelli al termine dell'incontro con il comitato di redazione dell'agenzia stampa Askanews rappresentato da Daniela Mogavero e Roberto Vozzi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione