(ASI) Roma - Le dimissioni di Renzi da Segretario nazionale del PD hanno aperto il dibattito in seno al Partito democratico sulle prospettive del partito. Vi riportiamo le dichirazioni degli esponenti Guerini, Morani, Romano, Viotti e Giacomelli.
GUERINI (PD), DIMISSIONI RENZI VERISSIME, LUNEDI’ DIREZIONE
(ASI) "Nessuna dilazione, le dimissioni di Renzi sono verissime. Lo ha detto chiaramente in conferenza stampa, alla luce dei risultati elettorali di ieri.
Il tema centrale è un punto politico: il pd è all’opposizione, in coerenza con quanto detto in campagna elettorale da tutto il Partito Democratico.
E nessuna gestione solitaria dei prossimi passaggi: lunedì prossimo faremo Direzione nazionale e quello sarà il luogo e il momento per aprire una riflessione seria e responsabile sui risultati e sui prossimi passaggi.". Dichiarazione di Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria del Partito Democratico.
PD: MORANI: "GESTO RENZI CHIARO, POLEMICHE DANNOSE"
(ASI) "Chi oggi fa polemica sulle scelte di Matteo Renzi dimostra di non aver capito che i nostri elettori non ne possono più dei litigi interni e delle divisioni nel Pd. E' giusto aprire una seria e trasparente fase congressuale, a partire dall'opposizione a un governo populista. Siamo chiamati a un momento di unità. Le dimissioni del segretario sono un gesto chiarissimo. Occorre evitare di commette un grave errore: quello di non aver compreso la delicata fase che ci troveremo a gestire da qui a qualche settimana", lo dice in una nota la parlamentare dem Alessia Morani.
PD, ROMANO: "NO A POLEMICHE STRUMENTALI ORA CI VUOLE RESPONSABILITA’"
Chi fin da subito apre una critica verso le parole chiare e nette di Matteo Renzi sul risultato del voto e sulle sue dimissioni da segretario fa un danno al Partito democratico. Le parole responsabili del segretario sono importanti e indicano una strada trasparente e democratica come è nell'identità del nostro partito. Oggi tutti siamo chiamati a uno slancio in più di responsabilità, non a lasciarsi andare a polemiche strumentali..
PD, GIACOMELLI: "BENE RENZI, ORA TUTTI DIANO IL PROPRIO CONTRIBUTO"
(ASI) "Cerchiamo di gestire con attenzione il momento difficile che segue una sconfitta come questa. Matteo Renzi ha preso atto pubblicamente della netta sconfitta del Partito Democratico e soprattutto della situazione che si è venuta a creare. Apprezzo la sua scelta di dimettersi. E l’orgoglio delle cose fatte. Guardando le dure indicazioni del voto, sarà necessaria una riflessione molto seria e un percorso che coinvolga tutto il nostro mondo per avviare una nuova fase. Le radici di questa sconfitta sono più profonde di quanto dicano gli stessi dati e non si fermano ai confini nazionali. Per quanto ognuno di noi senta l’urgenza di avviare questo percorso, ora ci sono altre priorità a cui ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Credo che evitare polemiche tra di noi in un frangente così delicato per la vita del Paese sia il miglior modo di mostrare consapevolezza della situazione e responsabilità verso chi ci ha dato fiducia". Dichirazione di Antonello Giacomelli.
PD. Viotti a Renzi: "Hai potuto fare tutto e siamo qui"