Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà Pasolini, Barbera (PRC): "Fu ucciso per quello che sapeva? si indaghi anche sulla pista politica" Roma balla con le Catrina e i Catrin:  il Día de Muertos conquista il centro della città Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà Pasolini, Barbera (PRC): "Fu ucciso per quello che sapeva? si indaghi anche sulla pista politica" Roma balla con le Catrina e i Catrin:  il Día de Muertos conquista il centro della città Giovani, è il momento di dare spazio alle idee: la penna può essere più forte della violenza di Salvo Nugnes
Politica Nazionale

Trattativa ILVA. Labriola (FI): "Al tavolo solito copione, le alternative serie non sono mai state considerate"

Di Redazione ASI 4 Febbraio 2018 – 23:40 1 min di lettura

(ASI) “La vendita dell’Ilva rappresenta sempre più un rebus, con un tavolo di giorno in giorno più traballante, per il quale si ripete, ogni volta, l’ennesimo deprimente copione. ‘La trattativa tra Arcelor Mittal e sindacati rallenta’, scrivono i giornali al termine dell’ennesimo incontro inutile, ma onestamente noi ci saremmo meravigliati se dal vertice odierno al Mise fosse emerso qualcosa di buono.Quel che è chiaro è che il pasticcio è compiuto, e che le sabbie mobili stanno inghiottendo una situazione complessa per la quale la politica renziana non è riuscita a trovare soluzioni concrete. Prima i danni del commissariamento statale, quindi lo strazio di una cessione arraffazzonata”, lo dice l’onorevole Labriola di Forza Italia, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Puglia 3.
“Mentre dal cappello del ministero escono altre due date, le ennesime, il 12 e il 19 febbraio, è evidente come nessuno nell’Esecutivo abbia mai fatto proprie proposte di buon senso, evitando per di più di aprire il tavolo a soggetti che avrebbero invece consentito di individuare soluzioni al nodo occupazionale, imprenditori dell’indotto Ilva in primis – prosegue Labriola –. Lo scorso anno nel corso di un question time, e con un apposito Ordine del giorno, invitai ufficialmente il governo ad aprire il dialogo con le imprese che dall’acciaieria tarantina vantano importanti crediti, rappresentate da Confindustria Taranto, e che sarebbero state pronte ad assorbire una buona parte degli esuberi, qualora lo Stato si fosse mostrato intenzionato a pagare almeno in parte quanto loro dovuto. Invece nulla, solo assordante silenzio, la solita propaganda, il solito delirante copione che porterà l’azienda e la stessa Taranto a perdere ulteriore tempo prezioso”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.