Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Sudisti Italiani: “Dalla parità culturale all’indipendenza economica: il Meridione è pronto a guidare la propria rinascita” Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Sudisti Italiani: “Dalla parità culturale all’indipendenza economica: il Meridione è pronto a guidare la propria rinascita” Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince
Politica Nazionale

Rischi Idrogeologici, Figliomeni (FDI): “Risolvere criticita’ e carenza geologi”.

Di Redazione ASI 17 Gennaio 2018 – 10:22 1 min di lettura

figliomeni(ASI) “Che l’Italia sia un territorio particolarmente esposto al pericolo di frane e alluvioni è un dato di fatto, ma alla propensione naturale del territorio si aggiunge anche l’azione dell’uomo che, con un’intensa urbanizzazione che il più delle volte non tiene conto delle aree fragili, incrementa le condizioni complessive di rischio.
Come se non bastasse i cambiamenti climatici degli ultimi anni che, secondo studi accurati andranno via via peggiorando, stanno provocando la frequenza e l’aumento delle precipitazioni ampliando le aree soggette ad alluvioni e frane. La Capitale non è esente da questa situazione, infatti non passa giorno che non si riscontrino nei diversi quartieri situazioni critiche tra allagamenti, voragini e cedimenti strutturali di palazzi, dove non è difficile che ci siano anche dei feriti o delle vittime. Se pensiamo che attenti sopralluoghi e studi da parte dei geologi potrebbero scongiurare molti di questi fatti ma che una carenza di organico di geologi attivi presso Roma Capitale non permette di far fronte a questa esigenza vitale, lascia senza parole. I rischi idrogeologici non sono uno scherzo, per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione capitolina quali azioni intende intraprendere affinché si proceda all’assunzione di nuovi geologi per sopperire al pensionamento di due unità, posizioni che non possono rimanere assolutamente scoperte, e conoscere quindi con quali tempistiche si intende procedere allo scorrimento della vigente graduatoria definitiva e se è intenzione della Giunta attivare celermente un tavolo interdipartimentale dei geologi di Roma Capitale costituito da tecnici che si occupino di tali tematiche”. Lo dichiara  in una notaFrancesco Figliomeni, consigliere capitolino di Fratelli d’Italia.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.