Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società Chieti, Francesco Borgonovo su su "Generazione o Sostituzione" Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Ragnetti (SASE) e Proietti (Regione): "Bene strategico, confermate le rotte Ryanair e via al piano di potenziamento . Giovanni Rebecchi è il nuovo Direttore Generale Sanità. Zaffini (FdI): Sinistra aggrappata a comunicati di Gimbe fa tenerezza. Con governo Meloni Fondo nazionale è al massimo storico Argentina, dopo tre anni di Milei l’economia non convince  Manovra, Castellone(M5S): Incidenza fondo sanitario su pil sotto 6% da 2028, governo fuori da realtà
Politica Nazionale

Valli (M5S): “Moscovici si concentri su surplus eccessivi e paradisi fiscali”

Di Redazione ASI 17 Gennaio 2018 – 01:55 1 min di lettura

(ASI) “Il Commissario Pierre Moscovici e la Commissione Europea si concentrino sul grosso problema del surplus commerciale sul saldo delle partite correnti della Germania, che viola le regole europee da anni e spinga per importanti riforme nei paesi come Olanda e Lussemburgo, per eliminare il problema dei paradisi fiscali nell’Eurozona”, così commenta Marco Valli, eurodeputato M5S, le dichiarazioni del commissario europeo.

“Sul debito bisogna essere intellettualmente onesti e abbandonare il dogma tedesco dell’austerità come unica soluzione. Non si può immaginare di diminuire considerevolmente il rapporto debito/PIL contenendo troppo gli stimoli pubblici e abbattendo i salari con le riforme sbagliate implementate in questi anni. Questo è un momento di forte crescita globale dell’economia, spinta dalle politiche monetarie espansive delle Banche Centrali mondiali. Al netto dei problemi che questo può comportare, con il rischio bolle sui mercati finanziari, se vogliamo pensare di abbattere considerevolmente il rapporto deficit/PIL e stimolare domanda e lavoro bisogna spendere subito e nel modo giusto, a costo di sforare eccezionalmente il 3%”.

“Spendere bene - continua Valli - vuol dire eliminare gli sprechi che i partiti non sono stati in grado di cancellare, e incrementare quanto serve per crescere in modo sostenibile e considerevole, sviluppando i settori ad alto potenziale. Se non sfrutteremo adesso la fase economica ascendente stimolando domanda e lavoro, ci ritroveremo a gestire la prossima crisi ciclica in condizioni ancora precarie”, conclude  la nota di Marco Valli, eurodeputato M5S.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.