(ASI) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia di apertura delle celebrazioni del 50° anniversario del Terremoto della Valle del Belìce, presso l'Auditorium "Giacomo Leggio" di Partanna (Tp).
Dopo i saluti del sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci della Valle del Belìce, Nicolò Catania, e del presidente della Regione Sicilia, Sebastiano Musumeci, sono state consegnate alcune "targhe alla memoria" di personalità che si distinsero in occasione del tragico sisma per l'aiuto prestato alle popolazioni terremotate.
In particolare i riconoscimenti sono stati consegnati alla memoria dei Vigili del Fuoco Giuliano Carturan, Savio Semprini, Alessio Mauceri e Giovanni Nuccio, dell'appuntato dei Carabinieri Nicolò Cannella e di Don Antonio Riboldi.
A questi si è aggiunto un riconoscimento a Ivo Soncini, il Vigile del Fuoco che per primo soccorse ed estrasse dalle macerie Eleonora Di Girolamo, la piccola che morì alcune ore dopo il salvataggio, assurgendo a simbolo di quel tragico giorno di cinquanta anni fa.
Nel corso della cerimonia è stato proiettato un frammento del reportage del 1968 di Sergio Zavoli e il cortometraggio "15 gennaio 2018, il Belìce a mezzo secolo dal terremoto".
L'attore Alessandro Preziosi ha quindi letto alcuni frammenti del monologo "Nel ricordo di una notte nella Valle del Belìce".
Fonte e foto: