(ASI) Reggio Calabria - "La triste vicenda riguardante lo scippo del plesso di Rosalì ieri si è arricchita di un nuovo vergognoso capitolo, per la gravissima responsabilità che si è assunta l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

Infatti, ieri è stata convocata in fretta e furia una riunione della Giunta Municipale per approvare una delibera di ratifica e di presa d’atto dello scippo del plesso di Rosalì effettuato dal Consiglio metropolitano, presieduto questa volta dal sindaco metropolitano, sempre Giuseppe Falcomatà.

La delibera approvata ieri dalla G.M. stravolge in un colpo solo il piano del dimensionamento scolastico precedentemente approvato dal Consiglio Comunale e fa tabula rasa dei confronti e delle consultazioni che avevano preceduto la sua approvazione.

La Giunta Municipale ha compiuto un atto contro Rosalì e contro tutta la comunità del comprensorio di Catona. E quello che è ancora più grave e che insieme a Falcomatà a rendersi protagonista di questo pagina amministrativa vergognosa è stata proprio l’assessore all’istruzione Anna Nucera che, non contenta di essere portatrice di un chiaro e permanente conflitto di interessi, ha definitivamente gettato la maschera della doppiezza e dell’ipocrisia e si è fatta promotrice di un atto amministrativo assunto fuori tempo massimo, irregolare nella forma e nella sostanza, che non ha alcuna legittimità e che rappresenta la pezza peggiore del buco.

Come sono lontani i tempi degli 'STATI Generali della scuola reggina', quando lo scorso anno era stata stata annunciata una nuova stagione nella scuola reggina all’insegna del confronto, dell’ascolto e del dialogo. Noi non ci abbiamo mai creduto e abbiamo denunciato fin da subito quella che si presentava chiaramente come una mera operazione propagandistica e di facciata. I fatti ci hanno dato completamente ragione.

E l’Assessore Nucera Anna insieme all’Amministrazione Comunale adesso hanno finalmente accantonato la propaganda e con comportamenti riprovevoli si riuniscono nelle segrete stanze all’insaputa di tutti e sulla testa e sulla pelle dei cittadini, delle famiglie, dei bambini, dei docenti e del personale ATA assumono decisioni che rappresentano un vero e proprio furto dei diritti di un’intera comunità.

Ai cittadini di Reggio che subiscono questa nuova ferita inferta da un’Amministrazione Comunale fallimentare, incapace e irresponsabile, vogliamo solo ricordare che ai nomi di Giuseppe Falcomatà, Riccardo Mauro, Filippo Quartuccio, Demetrio Marino e Antonio Castorina, consiglieri comunali Reggio e consiglieri metropolitani, che hanno votato la delibera dello scippo di Rosalì, adesso si aggiungono i nomi di Anna Nucera, Armando Neri, Antonino Zimbalatti detto Zimba, Giovanni Muraca e Lucia Nucera che ieri hanno svenduto il piano di dimensionamento scolastico comunale e hanno stravolto le decisioni precedentemente adottate per favorire e sostenere la scelta scellerata e sciagurata assunta in sede di città metropolitana.

Di questi personaggi  tutti i cittadini si dovranno sempre ricordare perché rimarranno scolpiti indelebilmente nella storia ignominiosa dei personaggi che hanno distrutto la città e hanno tradito il mandato ricevuto calpestando i diritti dei cittadini.

Ci piace, infine, ricordare che non tutti sono come l’Assessore Anna Nucera e che ci sono ancora persone come gli assessori Irene Calabrò e Giuseppe Marino che non hanno votato la delibera-vergogna e che hanno la schiena dritta a dimostrazione del fatto che ci sono principi e valori non negoziabili e che non possono essere piegati ai voleri particolari del despota di turno.

Ma ancora non è finita. La lotta contro lo scippo di Rosalì deve continuare in tutte le sedi e noi del PCI siamo disponibili a dare il nostro contributo per sostenere le ragioni legittime e sacrosante di un territorio e di una comunità che reclamano giustizia e diritti". Lo dichiara in una nota la Federerzione Reggina del Partito Comunista Italiano.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...