(ASI) Reggio Calabria - "La triste vicenda riguardante lo scippo del plesso di Rosalì ieri si è arricchita di un nuovo vergognoso capitolo, per la gravissima responsabilità che si è assunta l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

Infatti, ieri è stata convocata in fretta e furia una riunione della Giunta Municipale per approvare una delibera di ratifica e di presa d’atto dello scippo del plesso di Rosalì effettuato dal Consiglio metropolitano, presieduto questa volta dal sindaco metropolitano, sempre Giuseppe Falcomatà.

La delibera approvata ieri dalla G.M. stravolge in un colpo solo il piano del dimensionamento scolastico precedentemente approvato dal Consiglio Comunale e fa tabula rasa dei confronti e delle consultazioni che avevano preceduto la sua approvazione.

La Giunta Municipale ha compiuto un atto contro Rosalì e contro tutta la comunità del comprensorio di Catona. E quello che è ancora più grave e che insieme a Falcomatà a rendersi protagonista di questo pagina amministrativa vergognosa è stata proprio l’assessore all’istruzione Anna Nucera che, non contenta di essere portatrice di un chiaro e permanente conflitto di interessi, ha definitivamente gettato la maschera della doppiezza e dell’ipocrisia e si è fatta promotrice di un atto amministrativo assunto fuori tempo massimo, irregolare nella forma e nella sostanza, che non ha alcuna legittimità e che rappresenta la pezza peggiore del buco.

Come sono lontani i tempi degli 'STATI Generali della scuola reggina', quando lo scorso anno era stata stata annunciata una nuova stagione nella scuola reggina all’insegna del confronto, dell’ascolto e del dialogo. Noi non ci abbiamo mai creduto e abbiamo denunciato fin da subito quella che si presentava chiaramente come una mera operazione propagandistica e di facciata. I fatti ci hanno dato completamente ragione.

E l’Assessore Nucera Anna insieme all’Amministrazione Comunale adesso hanno finalmente accantonato la propaganda e con comportamenti riprovevoli si riuniscono nelle segrete stanze all’insaputa di tutti e sulla testa e sulla pelle dei cittadini, delle famiglie, dei bambini, dei docenti e del personale ATA assumono decisioni che rappresentano un vero e proprio furto dei diritti di un’intera comunità.

Ai cittadini di Reggio che subiscono questa nuova ferita inferta da un’Amministrazione Comunale fallimentare, incapace e irresponsabile, vogliamo solo ricordare che ai nomi di Giuseppe Falcomatà, Riccardo Mauro, Filippo Quartuccio, Demetrio Marino e Antonio Castorina, consiglieri comunali Reggio e consiglieri metropolitani, che hanno votato la delibera dello scippo di Rosalì, adesso si aggiungono i nomi di Anna Nucera, Armando Neri, Antonino Zimbalatti detto Zimba, Giovanni Muraca e Lucia Nucera che ieri hanno svenduto il piano di dimensionamento scolastico comunale e hanno stravolto le decisioni precedentemente adottate per favorire e sostenere la scelta scellerata e sciagurata assunta in sede di città metropolitana.

Di questi personaggi  tutti i cittadini si dovranno sempre ricordare perché rimarranno scolpiti indelebilmente nella storia ignominiosa dei personaggi che hanno distrutto la città e hanno tradito il mandato ricevuto calpestando i diritti dei cittadini.

Ci piace, infine, ricordare che non tutti sono come l’Assessore Anna Nucera e che ci sono ancora persone come gli assessori Irene Calabrò e Giuseppe Marino che non hanno votato la delibera-vergogna e che hanno la schiena dritta a dimostrazione del fatto che ci sono principi e valori non negoziabili e che non possono essere piegati ai voleri particolari del despota di turno.

Ma ancora non è finita. La lotta contro lo scippo di Rosalì deve continuare in tutte le sedi e noi del PCI siamo disponibili a dare il nostro contributo per sostenere le ragioni legittime e sacrosante di un territorio e di una comunità che reclamano giustizia e diritti". Lo dichiara in una nota la Federerzione Reggina del Partito Comunista Italiano.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...