Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Lavoro, Castelli (M5S): "Da Gribaudo ed Esposito difficoltà a far conti con realtà"

(ASI) Roma  – “I ‘renzini’ di complemento Gribaudo ed Esposito prendono spunto dalle balle raccontate dal loro capo per sparare fesserie in libertà sul M5S, sul Reddito di cittadinanza e sul nostro programma lavoro”. Lo dicono con una nota i deputati M5S con Laura Castelli.

Di Redazione ASI 4 Gennaio 2018 – 07:40 1 min di lettura

“Nessuno ha mai sostenuto che il Rdc costi 90 miliardi - rincara Castelli - se non, appunto, il produttore seriale di fake news Matteo Renzi. Se Gribaudo ed Esposito avessero mai bazzicato la commissione bilancio, si sarebbero accorti che l’emendamento che conteneva il Reddito di cittadinanza è stato giudicato ammissibile e dunque ha ricevuto l’ok del Servizio Bilancio Camera. Se non bastasse, consigliamo ai ‘renzini’ di prendersi gli allegati della delega sulla povertà al Senato, in cui il Mef considera le coperture più che valide. Il costo di 14,9 miliardi, più 2,1 miliardi per i Centri per l’impiego, è stato certificato pure dall’Istat. Ma capiamo che quelli del ‘giglio tragico’ hanno difficoltà a fare i conti con la realtà”.
“Per quanto riguarda i dati sul lavoro, infine, dispiace sottolineare che dopo un triennio in cui sono stati scialacquati circa 20 miliardi, la somma di disoccupati e inattivi continua ad attestarsi intorno alla cifra mostruosa di 6 milioni. E che il processo di precarizzazione dovuto al Jobs act ha mancato persino nel suo obiettivo fondamentale: rendere le tutele crescenti, che pure rappresentano un rapporto stabile per finta, il contratto preferito dagli imprenditori”, conclude la portavoce Cinquestelle.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.