Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Fattore Umano. La forza dell’ascolto, dalle persone alla società
Politica Nazionale

Cangemi (PCI): "Diplomati magistrale, Max Bruschi straparla su FB"

Di Redazione ASI 26 Dicembre 2017 – 20:34 1 min di lettura

cangemi(ASI) Dichiarazione di Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del Partito comunista Italiano. "Un personaggio come Max Bruschi, che ha partecipato alle disastrose scelte politiche sulla scuola di questi anni, dovrebbe usare prudenza e soprattutto rispetto per le persone che le scuole le fanno funzionare, nonostante le condizioni spesso inaccettabili in cui sono costrette a operare.
Invece il signor Bruschi, si lancia su Facebook in aspre considerazioni a difesa della sentenza della Plenaria del Consiglio di Stato, che ha colpito duramente le legittime speranze di decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici.

Colpiscono, in particolare, alcuni passaggi del lungo post: l’affermazione che non conta nulla l’esperienza maturata in anni d’insegnamento (dallo stesso pulpito da cui si predica a ogni piè sospinto su tirocini e alternanza scuola/lavoro!), la preferenza esplicita per le scuole private, il disprezzo profondo per il mondo dell’istruzione (afflitto da “colleghite”, cioè non c’è abbastanza guerra tra poveri).

Nessuna analisi seria, ovviamente, sulle responsabilità del precariato, sulle contraddizioni delle scelte sul reclutamento della buona scuola, sui tagli che devastano l'istruzione pubblica.

Non resta che respingere con sdegno questo intervento e confermare la nostra volontà di lotta per i diritti dei diplomati magistrali e per un modello di scuola radicalmente diverso da quello che da anni il signor Bruschi tenta di imporci". – ha concluso Cangemi

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.