Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026
Politica Nazionale

“Al Nucleo del Problema”: All'Università di Perugia gli esperti si confrontano sull’energia nucleare

Di Redazione ASI 25 Maggio 2011 – 09:45 1 min di lettura

(ASI) Torna dopo quasi 24 anni l’argomento “nucleare”. Una questione complessa che divide gli scienziati, figurarsi il popolo italiano chiamato a votare con il referendum abrogativo del 12-13 giugno 2011.

Con l’intento di far luce sulla vecchia-nuova soluzione energetica, quattro studenti di Ingegneria dell’Università di Perugia, Manola Agostinelli, Michele Garramone, Nicola Gialli e Milena Truscelli, hanno organizzato una conferenza presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia nel giorno 25 maggio 2011, alle ore 15:00. Introdurranno l’argomento il Preside della Facoltà di Ingegneria Prof. Gianni Bidini e il presidente del CCL di Ingegneria Civile Prof. Vittorio Gusella. Interverranno inoltre i Proff. Francesco Asdrubali, Roberto Battiston, Paolo Conti, Guglielmo Lomonaco, Marzio Rosi e Franco Vecchiocattivi in qualità di relatori, con il Prof. Daniele Fioretto nelle vesti di moderatore.

“C’è molta confusione attorno a questa tematica, che spazia tra scienza e ricorsi storici, fino alla necessaria valutazione economica – dice Nicola Gialli, studente di Ingegneria Civile residente a Città di Castello –. La nostra volontà è quella di fare chiarezza sulle concrete possibilità che abbiamo di introdurre l’energia nucleare nel nostro paese, valutando attentamente sia gli aspetti positivi che negativi senza pregiudizi e in modo totalmente scisso dalla politica. La conferenza sarà aperta a tutti e ci auguriamo una forte partecipazione da parte di studenti, professori e anche di persone esterne all’Università, in virtù del libero sapere che l’Università stessa dovrebbe promuovere e incentivare.”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.