Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Banche: Fissato il cronoprogramma delle audiziani

(ASI) Roma  - "Il presidente della Commissione bicamerale sul sistema bancario e finanziario, Pier Ferdinando Casini, ha fissato il programma delle prossime convocazioni.

Di Redazione ASI 6 Dicembre 2017 – 23:09 2 min di lettura


Lunedì 11 dicembre, alle 11,30, è prevista l'audizione di Angelo Apponi, Direttore generale Consob, mentre martedì 12, alle 10,30, quella di Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia.
Quattro le audizioni di mercoledì 13. Alle 10,30 quella di Andrea Lupi, Procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti e di Massimiliano Minerva, Sostituto procuratore presso la predetta procura. Alle ore 13 il prof. Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi e alle ore 15,30 il prof. Guido Tabellini, già rettore dell'Università Bocconi dal 2008 al 2012. Alle ore 21 sarà la volta di Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro - Debito pubblico.
Giovedì 14, ore 10.30, sarà la volta di Giuseppe Vegas, Presidente Consob.
Venerdì 15 sono previste le audizioni di Gianni Zonin, ex Presidente di Banca popolare di Vicenza (ore 10); Pietro D'Aguì, ex dirigente di BIM (ore 14) e Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca (ore 18).
La settimana successiva si aprirà con l'audizione di Pier Carlo Padoan, Ministro dell'economia e delle finanze, prevista lunedì 18, alle ore 10,30, e con quella di Ignazio Visco, Governatore della Banca di Italia, fissata per martedì 19, alle ore 10.
Mercoledì 20 e Giovedì 21, la Commissione si riunirà alle 10,30 per le audizioni rispettivamente di Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit e del prof. Vittorio Grilli, già direttore generale del Tesoro, Vice Ministro e Ministro dell'economia e delle finanze.
Sono, inoltre, in corso contatti per la definizione delle previste audizioni dei Ministri dell'economia e delle finanze pro tempore Giulio Tremonti, Mario Monti e Fabrizio Saccomanni; di Ignazio Angeloni, Supervisor Board BCE; di Margrethe Vestager, Commissario europeo alla concorrenza e di Flavio Valeri, ad di Deutsche Bank Italia".

 

BANCHE: GHIZZONI IN COMMISSIONE MERCOLEDÌ 20 

(ASI) Roma, 7 dic. - "Il presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Pier Ferdinando Casini, ha convocato in audizione l'ex ad di Unicredit, dott. Federico Ghizzoni, mercoledì 20 dicembre alle ore 10.30".
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.