Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Nazionale

Banche, Vazio(PD): "Chiarite responsabilità, spazzate via menzogne". Fiano(PD): "Evidente mancanza di Vigilanza, responsabilità Bankiatalia"

Di Redazione ASI 30 Novembre 2017 – 14:42 2 min di lettura

(ASI)Le dichiarazioni del Procuratore di Arezzo sulla questione Banche ha fatto intervenire i deputati del PD Vazio e Fiano, vi riportiamo i loro interventi in merito.

Banche, Vazio (PD): "Chiarite responsabilità, spazzate via menzogne"

vazio1(ASI) "Finalmente oggi è stata fatta chiarezza su tante menzogne e sono state spazzate via le polemiche che le hanno accompagnate. In commissione d’inchiesta il pm Roberto Rossi è stato chiaro circa le responsabilità sulla vicenda Banca Etruria, che con la dichiarazione di insolvenza ha polverizzato i soldi di tanti ignari risparmiatori.

Già è grave che la Banca d’Italia dica a Banca Etruria che deve aggregarsi alla Popolare di Vicenza, quando in precedenza, nel 2012, dava l’istituto veneto sostanzialmente sull’orlo del baratro. Ma è ancora più grave che la successiva ispezione, avvenuta tra 2014 e 2015, contesti al cda di Banca Etruria di non aver dato seguito al suggerimento, e avvii la procedura di commissariamento.

La storia si ripete: Bankitalia e Consob non si parlano e si scambiano informazioni parziali e fuorvianti. Non vigilano praticamente nulla, non allertano i risparmiatori sugli investimenti proposti. Su Banca Etruria si è fatto anche di più, consigliando un’aggregazione improponibile e surreale e poi promuovendo azioni che hanno il sapore di una punizione esemplare.

Infatti Bankitalia attiva il procedimento sanzionatorio nei confronti dei membri del cda di Etruria, ritenuti responsabili di non aver spinto la banca nelle braccia di un altro istituto sull’orlo del baratro, e il commissario Santoni, sugli stessi presupposti, promuove le azioni di responsabilità nei confronti dei membri del cda.

Davanti ad un tale disastro e a fatti così gravi non possiamo fermarci. Lo dobbiamo ai risparmiatori che sono stati travolti e ai cittadini che pretendono più trasparenza". Dichiarazione di Franco Vazio, esponente PD in commissione d’inchiesta sulle banche.

 

Banche, Fiano(PD): "Evidente mancanza di Vigilanza, Responsabilità Bankiatalia

(ASI) "Sta emergendo la verità sulle banche, oggi anche su Etruria: una mancanza evidente di vigilanza, una responsabilità chiara di Bankitalia. I lavori della Commissione di inchiesta voluta con forza dal Partito democratico rendono ormai evidente, che il sistema che doveva controllare quello che stava succedendo nelle banche e così difendere i risparmiatori, ha fatto acqua da tutte le parti. La nostra preoccupazione è sempre stata verso i cittadini e per questo abbiamo salvato i correntisti, i posti di lavoro. Sta diventando sempre più chiaro che chi doveva controllare non lo ha fatto". Dichiarazione di Emanuele Fiano, parlamentare del PD.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.