Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani
Politica Nazionale

ILVA. Labriola (FI): "Un errore fare pressione sul TAR, il Governo continua a sbagliare"

Di Redazione ASI 30 Novembre 2017 – 14:28 1 min di lettura

(ASI) “Ci risiamo! Ancora una volta, nella complessa vicenda Ilva, ad avere la meglio non è il buon senso ma il pugno duro, quell’atteggiamento a senso unico che ha contraddistinto sin dall’inizio la gestione di una matassa particolarmente intricata, che un decisionismo ben poco lungimirante non sarà di certo in grado di sciogliere.
Dopo una vendita a porte chiuse, piani industriali fantasma, preclusione al confronto su situazioni emergenziali, le critiche del ministro Calenda ai ricorsi della Regione Puglia e del Comune di Taranto sul piano ambiente sono state quanto di più sbagliato potesse accadere. Ci troviamo di fronte ad un tentativo, anche mal celato, da parte dell’Esecutivo nazionale, di fare pressione sul TAR, mettendo il tribunale di fronte ad un bivio. Prima Renzi, poi Gentiloni, gli stessi errori, la stessa presunzione. Una situazione incredibile, sulla quale sarebbe stato opportuno un intervento chiarificatore del presidente della Repubblica, che risente anche delle tensioni interne al PD. Ho chiesto alla commissione Ambiente della Camera di convocare gli attori della vicenda in audizione congiunta con la commissione Attività produttive, per verificare cosa stia realmente accadendo”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia, componente della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.