Carcere di Spoleto, tagli al personale di polizia penitenziaria , rischio la sicurezza
(ASI) Spoleto - Tagli , solo tagli ! Circa 80 agenti di polizia penitenziaria del carcere di Spoleto per effetto della Riforma Maida sicurezza. L’organico passerebbe da 360 agenti attuali a 280 . Una riduzione che preoccupoa soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza all’interno del carcere spoletino.
Ancora l’Umbria penalizzata nelle disparità di personale rispetto ad altre Regioni, vicversa inn Calabria il Corpo della Polizia Penitenziaria subirà un aumento del 35% , mentre in Umbria secondo la Riforma Maida ci sarà una diminuzione del 18% e senza tenere in considerazione le vere necessità che emergono all’interno degli Istituti di Pena e senza tenere conto delle esigenze di coloro che svolgono il loro compito di vigilanza e di sicurezza nel territorio.
Intanto da ieri sera all’esterno del Carcere di Spoleto in località Maino , è in atto la protesta degli Agenti di Polizia Penitenziaria aderenti al SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria che attraverso un comunicato stampa , sottolinea che l’azione messa in atto dalla Riforma Maida sia stato deciso nei palazzi di potere, quindi, più essere recriminata l’assunzione di nuove unità. Le considerazioni sono fondate, e basata sulle reali esigenze operative a cui il comparto è chiamato a rispondere a seguito delle regole d’ingaggio attuali e che allo stato, non risultano ne modificate e non diminuite.
Rosario Murro - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.