Cannabis terapeutica, Federconsumatori: "Finalmente gli oppiodi per la terapia del dolore saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Garantire a tutti l’accesso alle cure senza discriminazioni di reddito"
(ASI) "Gli emendamenti al decreto fiscale sull’utilizzo terapeutico della cannabis appena approvati dalla Commissione Bilancio del Senato rappresentano una grande conquista di umanità, equità e civiltà."
Per troppo tempo in Italia è stata trascurata la questione dei farmaci oppioidi e altrettanto a lungo il dolore è stato trattato con strumenti terapeutici inadeguati. Come è emerso dalla nostra recente esperienza e come è stato confermato da numerose e autorevoli fonti mediche, gli oppiodi costituiscono la migliore soluzione per gestire il dolore cronico, poiché conciliano sicurezza dei prodotti, efficacia delle terapie e miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Quella del dolore è una vera e propria emergenza sociale, che solo nel nostro Paese coinvolge almeno 12 milioni di persone: è quindi fondamentale che ora il testo venga approvato senza alcuna modifica, in modo da garantire ai cittadini di tutte le regioni la possibilità di accedere a queste cure senza alcuna discriminazione di reddito". Lo afferma in una nota la Federconsumatori nazionale.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.