Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani
Politica Nazionale

Denuncia smarrimento documenti. Gibiino (FI): "Direttamente ai comuni, bene proposta gutgeld su duplicato"

Di Redazione ASI 27 Ottobre 2017 – 13:55 1 min di lettura

(ASI) “Accolgo con favore la proposta del commissario alla spending review Yoram Gutgeld circa la volontà di velocizzare le pratiche per l'emissione dei duplicati dei documenti d'identità smarriti, procedura ad oggi onerosa in termini di tempo e di risorse, che se modificata consentirebbe di liberare le forze dell’ordine dall’incombenza di redigere le denunce per lo smarrimento.
Duplice il risultato, da un lato i cittadini avrebbero tempi più brevi per riavere il documento in tasca, dall'altro migliaia di agenti di polizia e carabinieri potrebbero essere utilizzati in modo più consono”, lo ha dichiarato il senatore Vincenzo Gibiino di Forza Italia, vice presidente della commissione Bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale, al termine dell'audizione di Gutgeld in commissione.
“Le forze dell’ordine devono essere sempre più presenti sulla strada o dedicarsi all’attività investigativa, la loro professionalità non può essere spesa in mansioni meramente impiegatizie per le quali può essere utilizzato personale di segreteria – prosegue Gibiino –. Il Paese ha bisogno di bravi agenti e carabinieri sul territorio e non seduti dietro alle scrivanie. Effettuare la denuncia direttamente negli uffici anagrafe comporterà al tempo stesso un taglio netto della burocrazia. Ogni azione che andrà in questa direzione sarà da me sostenuta”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.