Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Nazionale

Agricoltura: M5S, ok a domini collettivi. Rimangono criticità

Di Redazione ASI 26 Ottobre 2017 – 12:29 1 min di lettura

(ASI) Roma  – “Con il voto di oggi, si riesce a trovare una collocazione giuridica ai cosiddetti ‘usi civici’, ossia l'utilizzazione di un bene comune da parte della collettività, un insieme di diritti che spettano a ciascun residente non come singolo ma come membro della comunità a cui appartiene.

Con questa norma finalmente anche i Comuni dovranno rispettare le regole che ‘i domini collettivi’ normano e, situazioni di conflitto e scontro cesseranno una volta per tutte”. Così Filippo Gallinella, deputato 5stelle della Commissione Agricoltura, commenta il voto favorevole del MoVimento 5 Stelle alla pdl sul riconoscimento giuridico dei domini collettivi approvata oggi alla Camera. “Si tratta di un primo passo in avanti che però, come già rilevato durante la discussione generale, presenta alcune criticità. Ad esempio – aggiunge Massimiliano Bernini, deputato 5stelle in Commissione Agricoltura - nel testo è previsto che, qualora le Regioni e le Province autonome non siano in grado di elaborare una normativa, si dà la possibilità gli enti esponenziali stessi, di autodisciplinarsi. Sarebbe stato invece più opportuno, individuare un garante terzo fornito di Potestà legislativa, tenendo conto del fatto che la tutela ambientale che gli usi civici garantiscono, è di competenza statale. Infine – conclude Bernini - visti i virtuosismi che innescano gli usi civici e i domini collettivi, avremmo voluto una norma che desse la possibilità di crearne di nuovi”. 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.