Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Abusivismo, Nunzia De Girolamo(FI): “Errore rinvio in commissione, sinistra ipocrita e finta ambientalista”

(ASI) “Questa legge non è un condono e non ha nulla a che vedere con il sistema condonistico del nostro ordinamento, ma stabilisce solo la gradualità con cui la Procure possono procedere alla demolizione degli abusi edilizi”.

Di Redazione ASI 17 Ottobre 2017 – 05:44 1 min di lettura

Lo dichiara la deputata di Forza Italia Nunzia De Girolamo, criticando il rinvio in commissione del ddl sulle demolizioni dei manufatti abusivi, chiesto e ottenuto dal Pd.

“E’ l’ennesima occasione persa di una sinistra che si traveste da paladina dell’ambiente ma che, al dunque, porta avanti solo operazioni di facciata. Quando ero ministro – prosegue la deputata – portai in Aula un provvedimento sul consumo del suolo che il Pd cercò di affossare sommergendolo di emendamenti. Ancora oggi quel provvedimento è fermo al Senato. Questa è la sinistra in Italia: preferisce mostrarsi debole coi forti, e forte coi deboli, bloccando un testo che da un lato salvaguarda l’abusivismo di necessità e dall’altro libera fondi a disposizione per demolire prima le opere incompiute, i ruderi e le speculazioni camorristiche o d’affari e successivamente, man mano che la gradualità procede, le abitazioni stabilmente occupate da civilissimi cittadini. Si tratta – conclude De Girolamo – di donare un po' di serenità ai tanti cittadini campani, unici in Italia ad essere stati tagliati fuori dalla sanatoria del 2004”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.