Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Nazionale

Umbria. Articolo 1-MDP Umbria, "Solidarietà e impegno per la tutela dei lavoratori della Colussi"

Di Redazione ASI 11 Ottobre 2017 – 05:08 1 min di lettura

art1jpg(ASI) "In questi mesi stiamo assistendo a una vera e propria escalation di crisi aziendali nella nostra regione. Alle ormai note vicende della Perugina, dell'ex Merloni, dell'ex Fcu e dell'Ast, dobbiamo oggi aggiungere purtroppo la crisi della Colussi di Petrignano d'Assisi.
La dirigenza del gruppo Colussi, infatti, ha ufficialmente dichiarato l'apertura della procedura di licenziamento collettivo per 125 lavoratori. Ancora una volta assistiamo al tentativo, da parte di un'azienda, di spostare parte della produzione in altri territori, con inimmaginabili ricadute sociali.

Lo smantellamento industriale in Umbria ha ormai raggiunto un livello non più sopportabile in una Regione, tra l'altro, già duramente provata dalla crisi. Articolo 1 – MDP Umbria esprime la propria solidarietà e vicinanza a tutti gli operai e gli impiegati che vedono messo in pericolo il proprio posto di lavoro a causa di scelte aziendali scellerate e prese unicamente in nome del profitto e si impegnerà, sin da subito con tutte le altre forze della sinistra, per stimolare una grande mobilitazione sociale a tutela della dignità dei lavoratori e impegnerà i propri rappresentanti nelle istituzioni a tutti i livelli, affinché intervengano nel merito di questa delicata situazione".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.