(ASI) Roma - Una riflessione corale con la partecipazione di politici, esponenti parlamentari di formazioni di centro, ma anche di rappresentanti del mondo accademico, di quello delle professioni, di quello associativo e di movimenti civici.
L’obiettivo di fare di una radice culturale comune il terreno fertile per un’iniziativa politica promossa da Ciriaco De Mita e che vuole essere riferimento di un’area e quindi di un elettorato oggi disorientati, è questo il senso dell’iniziativa che si svolgerà venerdì, 29 settembre, sul tema “Cattolicesimo politico e le sfide del terzo millennio”.
Con il patrocinio dell’Istituto “Luigi Sturzo” e del gruppo del Ppe, l’incontro si svolgerà a Roma, presso il Church Palace (ex Domus Mariae – via Aurelia 481) ed avrà inizio alle ore 10.30.
Moderato da Gianfranco Marcelli, editorialista di Avvenire, e presieduto da Ciriaco De Mita, l’incontro vedrà tre relazioni introduttive tenute da Luigi Campiglio, ordinario di politica economica presso l’Università Cattolica di Roma, sul tema “Democrazia e capitalismo”, da Giuseppe De Rita, presidente Censis, sul tema “Democrazia e partiti” e da Sergio Belardinelli, ordinario di sociologia presso l’Università degli Studi di Bologna, sul tema “Trasformazione della società italiana”. Seguirà il dibattito. Alle ore 18.00 le conclusioni affidate a Ciriaco De Mita.