Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Nazionale

Mezzogiorno. Labriola (FI): "Ridisegnare economia, serve programmazione di lungo respiro"

Di Redazione ASI 26 Settembre 2017 – 05:57 1 min di lettura
labriola6(ASI) “Chi promette di cambiare volto al Mezzogiorno in una sola legislatura mente sapendo di mentire. L’economia del nostro Sud deve essere ripensata, ridisegnata, secondo le esigenze odierne e con una programmazione di medio e lungo periodo, assecondando un mercato negli anni profondamente mutato.
Ben vengano le risorse per le piccole e medie imprese previste dalla Legge di Bilancio 2018, purchè i requisiti d’accesso siano ragionevoli e raggiungibili, ma da sole, come già in passato ampiamente dimostrato, non serviranno a nulla. E’ necessario lasciarsi alle spalle il sistema assistenziale per abbracciare un’economia nuova, che parta dall’innovazione, dalle start up, dalla rete di imprese, con una determinazione totalmente mancata agli esecutivi Letta, Renzi e Gentiloni, che dovranno assumersi la grave responsabilità di non avere dato impulso alla ripartenza del Sud. Programmazione significa infrastrutture e servizi di qualità, una presenza vera dello Stato a tutela della legalità, di chi intraprende rischiando in prima persona. Perché non dare al Sud una possibilità vera di riscatto? Perché le nuove tecnologie giungono nel Mezzogiorno in tempi tanto lunghi da essere ormai superate? Le politiche definite a Roma devono rendere più attrattive le regioni meridionali, consentendo a tutto il Paese di riprendere la marcia alla stessa velocità. Solo così potremo puntare a superare la crisi economica”, 
così l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.