(ASI) Roma - “Con un provvedimento improvviso dell’assessore del M5S questa mattina sono stati mandati a casa 600 bambini della scuola Crispi, nel quartiere Monteverde Vecchio, a causa della presenza di amianto incapsulato sul terrazzo, che nel fine settimana era stato spostato dal cortile della scuola con una gru della ditta incaricata.
La vicenda è surreale ed è stata gestita senza criterio e con l'incapacità che caratterizza il M5S, responsabile di aver abbandonato la scuola per due settimane in balìa del materiale potenzialmente cancerogeno che era stato lasciato all’interno del cortile, a due metri dalla finestra di una classe. Questa condizione di abbandono è stata mantenuta dall’11 settembre, quando l’ufficio tecnico municipale interdiva il cortile per motivi di sicurezza, fino allo scorso 20 settembre, quando la giunta municipale si accorgeva del problema e scriveva alla ditta, il tutto senza mai coinvolgere la Asl, avvisata dai genitori indignati per l’assenza delle istituzioni”. Lo dichiarano in una nota Giovanni Picone, capogruppo di Fdi-An e Marco Giudici, consigliere di Fdi e vice presidente del consiglio del Municipio.
“Questo comportamento del M5S è inqualificabile. Non possiamo navigare a vista e chiediamo le dimissioni del presidente della commissione scuola Domenico Basile e dell’assessore ai lavori pubblici Valerio Andronico, che hanno fatto tutto fuorché sorvegliare i lavori e la ditta in queste operazioni estremamente delicate. Basti pensare che il primo dei due annunciava su Facebook, lunedì scorso, l’apertura della scuola Crispi "senza più amianto!”, raccontando una bugia o commettendo un errore che non può restare senza conseguenze".
“La vicenda della Crispi è gravissima - a cui si aggiunge nella una nota la dichiarazione di Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia - Faremo un esposto alla procura ed all’Osservatorio Nazionale Amianto perché è inaccettabile far correre certi rischi ai bambini e per obbligare il municipio a fare una bonifica urgente. E' evidente che il M5S non è in grado di gestire problemi così delicati e nessun cittadino merita di essere amministrato da questi incapaci” conclude Santori.