(ASI) Reggio Calabria - "E’ iniziata a Reggio Calabria, con grande successo, la 1^ Festa della Rinascita del PCI che si terrà fino a domenica nel centralissimo Lungomare, lato Piazza Indipendenza.

Si tratta di un appuntamento che si è potuto realizzare grazie all’impegno e all’abnegazione di decine di attivisti comunisti che hanno sacrificato impegni e ferie per organizzare la kermesse del PCI.

Insomma, una sfida difficile e non scontata che è stata vinta e che evidenzia il forte radicamento politico e organizzativo del nuovo PCI ad un anno dalla sua nascita.

Nel villaggio della Festa della Rinascita del PCI vi sono una serie di stand politici, uno spazio culturale e dei libri; inoltre, è ben presente l’area gastronomica e il bar con la presenza di produzioni locali, artigianali ed equo-solidali, nonché settori con l’esposizione di prodotti da parte di interessanti realtà reggine.

La Festa della Rinascita del PCI rappresenta, alla faccia dei penosi detrattori del nostro partito, il salto di qualità politico dei comunisti che invia alla collettività un messaggio coerente, chiaro ed inequivocabile.

In tal senso, la parte politica della Festa è caratterizzata da una serie di dibattiti ed eventi che vogliono rappresentare un’affascinante sfida e un reale progetto dei comunisti sia a livello locale che nazionale.

L’interessante dibattito della prima serata ha avuto per tema: “Comune di Reggio Calabria, Città Metropolitana e Regione Calabria: tre Istituzioni, un unico fallimento!”.

L’incontro, moderato dal giornalista Pino Toscano, ha visto la partecipazione di Salvatore Chindemi (resp. Politiche città metropolitana PCI), Eduardo Lamberti Castronuovo (consigliere metropolitano), Stefano Morabito (Ass. La Cosa Pubblica), Carmelo Palmisani (segretario prov. PRI), Totò Sgambelluri (cons. com. Siderno - PCI) e Fabio Violi (resp. Giustizia PCI), mentre le conclusioni sono state tratte da Lorenzo Fascì (segretario regionale PCI). Un dibattito a più voci che, però, ha avuto un unico leit-motiv, vale a dire la presa d’atto del totale e incontrovertibile fallimento rappresentato dalla giunta Falcomatà, dal governo Oliverio e, quindi, dal PD nella gestione dei tre enti locali e regionali. Particolare attenzione e critiche sono giunte all’amministrazione comunale guidata da Falcomatà. Tenuto conto dei fatti concreti e inequivocabili, la giunta Falcomatà si caratterizza, ogni giorno che passa, per l’assoluta incapacità e inadeguatezza politico-amministrativa.

Parco Caserta, Miramare, Atam, crisi idrica, affidamenti all’AVR, Aeroporto sull’orlo della chiusura sono solo alcuni degli esempi che costituiscono le prove provate del totale fallimento del sindaco Falcomatà.

Un fallimento che, come evidenziato dai relatori, si ripercuote pesantemente in tutti i comuni della Città Metropolitana che sono totalmente abbandonati e non hanno alcun rapporto con i vertici della ex provincia. Un quadro impietoso, ma tragicamente reale, che affossa pesantemente ogni prospettiva per il nostro territorio e che necessita un impegno forte e unitario per mandare a casa le giunte comunali, metropolitane e regionali del PD. La Festa della Rinascita del PCI proseguirà fino a domenica con nuove iniziative e dibattiti politici e culturali". E' quanto dichiarato da una nota diffusa dalla Federazione reggina del Partito Comunista Italiano.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, da Nuova York messaggio di Maduro “stiamo bene”

(ASI) Nonostante la prigionia in cui lo costringe il regime statunitense che lo ha rapito da Caracas una settimana fa, il legittimo presidente venezuelano Nicolás Maduro sembra stare bene.

Roma, Barbera (PRC): 'Spin Time non si tocca'

(ASI) "Oggi davanti a 'Spin Time' si è svolta una assemblea pubblica partecipata e determinata, alla quale ha preso parte anche Rifondazione Comunista, contro il pericolo imminente di sgombero. Un messaggio ...

Ddl Antisemitismo, il PLD in conferenza stampa per appoggiare l'iter affinché sia più rapido possibile

(ASI) Martedì 13 gennaio, alle ore 10.00, presso gli spazi della Sala Stampa della Camera dei Deputati, ingresso Via della Missione 8, il Partito Liberaldemocratico terrà una conferenza stampa dal titolo: "Contrasto all'antisemitismo ...

Sfratti: Patto Nord, assurdo affidare esecuzione a guardie giurate

(ASI) Roma – "Mentre Salvini sui social finge di mostrare solidarietà alle forze dell'ordine, tanto un post, una foto o un tweet non costano nulla, il suo partito fa di tutto ...

Giustizia, Serracchiani (Pd): sito ministero usato per scopi privati, presenteremo interrogazione

(ASI) “Non c’è mai fine al peggio diceva qualcuno. Poi entri nel sito del ministero della giustizia e pensi che sì, non c’è davvero mai fine al peggio. Il sito ...

-26 giorni alle Olimpiadi: conclusi i lavori di accessibilità temporanea all'arena di Verona

(ASI) Si sono conclusi gli interventi di accessibilità temporanea all'Arena di Verona, uno dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano, che si prepara ad accogliere gli appuntamenti simbolici dei ...

Sicurezza, Romeo (Lega): nella maggioranza c'è chi cambia idea, servono più militari in strada

(ASI) Roma - "I soldati in strada con compiti di sicurezza furono introdotti nel 2008 dal governo Berlusconi, con il ministro della Difesa di allora Ignazio La Russa. 

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...

Lali Panchulidze (ACIGEA): "Rafforzate le relazioni culturali e i rapporti turistico commerciali fra Italia e Georgia.

(ASI) "La Georgia ha un bravo presidente, un governo stabile e operoso, un grande sindaco di Tblisi, attento allo sviluppo economico e sociale, come Kakha Kaladze, un rinnovato ed ...