(ASI) Reggio Calabria - "E’ iniziata a Reggio Calabria, con grande successo, la 1^ Festa della Rinascita del PCI che si terrà fino a domenica nel centralissimo Lungomare, lato Piazza Indipendenza.

Si tratta di un appuntamento che si è potuto realizzare grazie all’impegno e all’abnegazione di decine di attivisti comunisti che hanno sacrificato impegni e ferie per organizzare la kermesse del PCI.

Insomma, una sfida difficile e non scontata che è stata vinta e che evidenzia il forte radicamento politico e organizzativo del nuovo PCI ad un anno dalla sua nascita.

Nel villaggio della Festa della Rinascita del PCI vi sono una serie di stand politici, uno spazio culturale e dei libri; inoltre, è ben presente l’area gastronomica e il bar con la presenza di produzioni locali, artigianali ed equo-solidali, nonché settori con l’esposizione di prodotti da parte di interessanti realtà reggine.

La Festa della Rinascita del PCI rappresenta, alla faccia dei penosi detrattori del nostro partito, il salto di qualità politico dei comunisti che invia alla collettività un messaggio coerente, chiaro ed inequivocabile.

In tal senso, la parte politica della Festa è caratterizzata da una serie di dibattiti ed eventi che vogliono rappresentare un’affascinante sfida e un reale progetto dei comunisti sia a livello locale che nazionale.

L’interessante dibattito della prima serata ha avuto per tema: “Comune di Reggio Calabria, Città Metropolitana e Regione Calabria: tre Istituzioni, un unico fallimento!”.

L’incontro, moderato dal giornalista Pino Toscano, ha visto la partecipazione di Salvatore Chindemi (resp. Politiche città metropolitana PCI), Eduardo Lamberti Castronuovo (consigliere metropolitano), Stefano Morabito (Ass. La Cosa Pubblica), Carmelo Palmisani (segretario prov. PRI), Totò Sgambelluri (cons. com. Siderno - PCI) e Fabio Violi (resp. Giustizia PCI), mentre le conclusioni sono state tratte da Lorenzo Fascì (segretario regionale PCI). Un dibattito a più voci che, però, ha avuto un unico leit-motiv, vale a dire la presa d’atto del totale e incontrovertibile fallimento rappresentato dalla giunta Falcomatà, dal governo Oliverio e, quindi, dal PD nella gestione dei tre enti locali e regionali. Particolare attenzione e critiche sono giunte all’amministrazione comunale guidata da Falcomatà. Tenuto conto dei fatti concreti e inequivocabili, la giunta Falcomatà si caratterizza, ogni giorno che passa, per l’assoluta incapacità e inadeguatezza politico-amministrativa.

Parco Caserta, Miramare, Atam, crisi idrica, affidamenti all’AVR, Aeroporto sull’orlo della chiusura sono solo alcuni degli esempi che costituiscono le prove provate del totale fallimento del sindaco Falcomatà.

Un fallimento che, come evidenziato dai relatori, si ripercuote pesantemente in tutti i comuni della Città Metropolitana che sono totalmente abbandonati e non hanno alcun rapporto con i vertici della ex provincia. Un quadro impietoso, ma tragicamente reale, che affossa pesantemente ogni prospettiva per il nostro territorio e che necessita un impegno forte e unitario per mandare a casa le giunte comunali, metropolitane e regionali del PD. La Festa della Rinascita del PCI proseguirà fino a domenica con nuove iniziative e dibattiti politici e culturali". E' quanto dichiarato da una nota diffusa dalla Federazione reggina del Partito Comunista Italiano.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...