(ASI) “Soddisfazione per un primo obiettivo raggiunto, lo stanziamento di 16 milioni di euro per l’assunzione straordinaria di 400 nuovi vigili del fuoco, e la determinazione a portare a termine un percorso che, seppure complesso, deve condurre all’inserimento di tutti i lavoratori presenti nella graduatoria del concorso del 2008.
Prossimo passo, determinante, gli emendamenti alla legge di Stabilità, con la proroga di validità della lista idonei e con lo stanziamento di 7 milioni per gli avanzamenti di carriera”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia, che da anni richiama il governo alle proprie responsabilità sulla questione.
“Non senza fatica abbiamo ottenuto la calendarizzazione della risoluzione in commissione Affari Costituzionali – prosegue Labriola –. Un pressing, quello di tutta Forza Italia, che ha obbligato l’esecutivo nazionale ad affrontare un nodo che tentava invece di posticipare. Dopo gli interventi in stabilità e dopo il voto, quando il centrodestra sarà tornato al governo del Paese, arriveremo a chiudere finalmente il cerchio. Il corpo dei Vigili del Fuoco, impegnato sui fronti più difficili, come recentemente nel terremoto di Ischia e nell'alluvione di Livorno, merita attenzione e rispetto, troppe volte venuto meno da parte dei governi Renzi e Letta”.