Migranti. Viotti(PD): "Abbiamo bisogno di un sistema che funzioni, che si faccia rete tra best practice, e si comunichi in modo diverso"

gruppopd(ASI) “Quella appena trascorsa è stata un'estate complicata: abbiamo assistito a molti fenomeni di razzismo, omofobia, violenza sulle donne, fatti che solo apparentemente sembrano scollegati fra loro.

Abbiamo bisogno che si torni a fare cultura nel nostro Paese. E' questo l'intento con cui ho organizzato oggi il convegno “L'accoglienza è una questione di cultura” che si è tenuto a Strasburgo presso il Parlamento europeo. Sul tema dei migranti abbiamo la necessità di avere un sistema che funzioni e che si faccia rete con le migliori esperienze esistenti in Italia e altrove, dobbiamo anche iniziare a raccontare il fenomeno migratorio in modo diverso” ha dichiarato il parlamentare europeo PD Daniele Viotti.

A Strasburgo Viotti ha ospitato due best practice: quella della Cooperativa Camelot che ha seguito Vesta, progetto nato a Bologna nell'aprile 2016, e quella dell'associazione di Torino Il Pulmino Verde.

Per Vesta era presente l'amministratore delegato della Cooperativa Camelot Carlos De Lo Rios che ha spiegato nel dettaglio il progetto di social innovation che prevede l'accoglienza dei rifugiati in famiglia e il conseguente sviluppo di un nuovo modello di integrazione.

Due le testimonianze raccontate dal vivo: quella della famiglia composta dai bolognesi Laura Di Salvo e Francesco Malossi, che hanno vissuto l'esperienza dell'accoglienza di Becaie Diba e quella del rifugiato Moussa Molla Salih del Benin.

“Dopo alcuni incontri, grazie a Vesta, mi sono trasferito da Antonella e Fabrizio. Mi hanno aiutato moltissimo a livello culturale e con lo studio, ho iniziato a leggere grazie a loro” ha raccontato Moussa.

Per Il Pulmino Verde è intervenuta la presidente Fernanda Torre: “L'associazione nasce dall'idea di quattro giovani universitari che hanno deciso di andare a dare il loro aiuto nel campo profughi di Idomeni nel 2016. E' un progetto di sensibilizzazione sul tema della migrazione. Quest'estate abbiamo fatto un viaggio a ritroso sulla rotta balcanica e ora inizieremo un lavoro nelle scuole”.

Nel loro viaggio hanno conosciuto la ong macedone Legis, intervenuta all'evento grazie alla presenza del presidente Jasmin Redzepi.

Il viaggio nei balcani de Il Pulmino è stato ripercorso dopo il convegno all'inaugurazione della mostra dei fotografi Igor Čoko e Robert Atanasovski, sempre organizzata da Viotti. I due fotografi hanno immortalato nei Balcani frammenti della migrazione avvenuta nel 2016. La mostra è visitabile all'interno del Parlamento nella North Gallery fino a giovedì.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Luca Locatelli intervista Roberto Jonghi Lavarini

  (ASI)Intervisto, per la prima volta, Roberto Jonghi Lavarini, 52 anni, dei quali 38 di militanza politica nella destra italiana (MSI, AN, Fiamma Tricolore, Fratelli d'Italia), molto diverso dal famigerato estremista "...

Calcio in fermento, dalla nazionale alle polemiche sul Var. La riflessione di Sergio Curcio

Calcio in fermento, dalla nazionale alle polemiche sul Var. La riflessione di Sergio Curcio

Venezuela, al via piano per amministrare il paese fino al 2054

(ASI) Tenere il Chavismo al governo del Venezuela fino al centenario della nascita di Hugo Chavez nel 2054. Questo l’ambizioso piano messo a punto dal governo di Nicolas Maduro per ...

“Nero Su Bianco” di mercoledì 13 novembre 2024. Argomento: Elezioni: verso le regionali del 17 e 18 novembre 2024

(ASI) Perugia - È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Mercoledi 13 Novembre 2024 alle ore 20:45 sul Umbria+ canale 15 ...

Squarta: vittoria di Trump dimostra che la sinistra è lontana dai problemi della gente

Anche a  Bruxelles FDI determinata a sostenere agricoltura, imprese, lavoro e una politica forte contro immigrazione clandestina. (ASI)"Dopo la vittoria di Trump, qui a Bruxelles si respira un’...

Scuola. Cuzzupi(UGL): No a feudi personali e interpretazioni fantasiose.

(ASI) Che l’Istituzione Scolastica necessiti di una rivisitazione al fine di rendere quanto più semplice e lineare possibile i procedimenti ad essa collegati è un qualcosa che, come UGL Scuola, ...

Miniserie su Amanda Knox a Perugia. Insorge anche la stampa britannica. Varasano: "La sindaca non ha saputo interpretare l'idem sentire della Città."

(ASI) Perugia - Continuano le polemiche sulla decisione di far girare a Perugia la miniserie su Amanda Knox. Insorge anche la stampa britannica. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di ...

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Cafasso(AIS): “Lavoro, non lavoro. il mondo, la contrattazione collettiva. Pensare ad un modello diverso. Siamo pronti? Io spero di sì”

(ASI) “Il mondo del lavoro talvolta è un mondo che non sorride ai più, ma molti pensano che non sia un'opportunità di vita. Lo scontro politico non ci agevola, ci ...