(ASI) “Quella appena trascorsa è stata un'estate complicata: abbiamo assistito a molti fenomeni di razzismo, omofobia, violenza sulle donne, fatti che solo apparentemente sembrano scollegati fra loro.

Abbiamo bisogno che si torni a fare cultura nel nostro Paese. E' questo l'intento con cui ho organizzato oggi il convegno “L'accoglienza è una questione di cultura” che si è tenuto a Strasburgo presso il Parlamento europeo. Sul tema dei migranti abbiamo la necessità di avere un sistema che funzioni e che si faccia rete con le migliori esperienze esistenti in Italia e altrove, dobbiamo anche iniziare a raccontare il fenomeno migratorio in modo diverso” ha dichiarato il parlamentare europeo PD Daniele Viotti.

A Strasburgo Viotti ha ospitato due best practice: quella della Cooperativa Camelot che ha seguito Vesta, progetto nato a Bologna nell'aprile 2016, e quella dell'associazione di Torino Il Pulmino Verde.

Per Vesta era presente l'amministratore delegato della Cooperativa Camelot Carlos De Lo Rios che ha spiegato nel dettaglio il progetto di social innovation che prevede l'accoglienza dei rifugiati in famiglia e il conseguente sviluppo di un nuovo modello di integrazione.

Due le testimonianze raccontate dal vivo: quella della famiglia composta dai bolognesi Laura Di Salvo e Francesco Malossi, che hanno vissuto l'esperienza dell'accoglienza di Becaie Diba e quella del rifugiato Moussa Molla Salih del Benin.

“Dopo alcuni incontri, grazie a Vesta, mi sono trasferito da Antonella e Fabrizio. Mi hanno aiutato moltissimo a livello culturale e con lo studio, ho iniziato a leggere grazie a loro” ha raccontato Moussa.

Per Il Pulmino Verde è intervenuta la presidente Fernanda Torre: “L'associazione nasce dall'idea di quattro giovani universitari che hanno deciso di andare a dare il loro aiuto nel campo profughi di Idomeni nel 2016. E' un progetto di sensibilizzazione sul tema della migrazione. Quest'estate abbiamo fatto un viaggio a ritroso sulla rotta balcanica e ora inizieremo un lavoro nelle scuole”.

Nel loro viaggio hanno conosciuto la ong macedone Legis, intervenuta all'evento grazie alla presenza del presidente Jasmin Redzepi.

Il viaggio nei balcani de Il Pulmino è stato ripercorso dopo il convegno all'inaugurazione della mostra dei fotografi Igor Čoko e Robert Atanasovski, sempre organizzata da Viotti. I due fotografi hanno immortalato nei Balcani frammenti della migrazione avvenuta nel 2016. La mostra è visitabile all'interno del Parlamento nella North Gallery fino a giovedì.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intelligenza Artificiale. FdI: Bene confronto tra Parlamenti nazionali e Parlamento Ue

(ASI) L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone al centro dell’intervento dei decisori pubblici e privati il grande tema della tutela del lavoro e dei diritti del lavoratore.

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Agricoltura, Confeuro: “Bene AgrEcoMed. Agroecologia per futuro sostenibile”

(ASI) “Confeuro accoglie con assoluta soddisfazione il progetto AgrEcoMed, guidato dal CREA, che coinvolge i giovani agricoltori in quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione agroecologica fondata su ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...