(ASI) “Vogliamo, insieme, assumere l'impegno preciso di fronte alle cittadine e ai cittadini delle nostre città di realizzare politiche forti a sostegno delle famiglie e investire sui bambini e le nuove generazioni".
Così hanno dichiarato gli esponenti del Pd Virginio Merola, Piero Fassino, Giuliano Pisapia, Mario Morcone in una lettera dove aggiungono: "Le famiglie, le giovani coppie, sono una risorsa della società e vanno sostenute, nel loro ruolo educativo di cura e di luogo di relazione, con azioni mirate sia sul piano fiscale e tariffario, sia su quello dei servizi. In Europa si investe più del doppio dell'Italia per le politiche familiari. Il Governo di centrodestra, dal 2008 ad oggi, ha ridotto del 63,45% i fondi per le politiche sociali. Un esempio: nei prossimi anni non è previsto alcuno stanziamento per il piano nidi. Tutte le questioni aperte, dall'occupazione femminile all'innalzamento del livello di istruzione, all'uguaglianza e all'integrazione, non potranno trovare soluzioni se non attraverso politiche sociali adeguate alla diversa composizione delle famiglie, rispetto al numero dei figli e alle concrete necessità della loro vita. Il Paese per crescere deve considerare le politiche familiari un investimento e non un costo.
Noi ci impegniamo a mobilitare risorse pubbliche e private, il volontariato, il terzo settore e le energie morali delle nostre città, perché si affermi uno stato sociale sempre più in sintonia con i bisogni delle persone e delle famiglie”.