Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Terremoto: M5S: "Addio Errani è fallimento Governo Renzi-Gentiloni"

(ASI) Roma - “La notizia dell’addio del commissario per la ricostruzione post sisma, riportata da diversi organi di stampa, è un fallimento dei governi Renzi e Gentiloni che ricade sul Paese e, in particolare, sulle zone colpite. Fu Renzi, quando era presidente, a scegliere un uomo di partito per il ruolo di commissario.  

Di Redazione ASI 19 Agosto 2017 – 10:33 1 min di lettura

A distanza di un anno quella ricostruzione nei fatti non è nemmeno iniziata. In attesa di avere spiegazioni dai soggetti direttamente interessati, l'addio di Errani sembrerebbe dovuto a sua volta a ragioni politiche, dal momento che l'ex governatore dell'Emilia Romagna non è più in quota Pd. Se la notizia venisse confermata saremmo di fronte all’ennesima dimostrazione di come Renzi ragioni in termini di pura spartizione”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle. “Dopo le dimissioni del capo della protezione Civile, l'addio del commissario alla ricostruzione non potrebbe essere liquidato come una normale operazione di avvicendamento. Stiamo parlando delle figure chiave del post sisma nel Centro Italia. Proprio Errani - proseguono - non è esente da responsabilità: la macchina ha mostrato enormi lacune organizzative e burocratiche e il ritorno a una vita normale per le zone più colpite è ancora un miraggio. Siamo alla vigilia dell’anniversario del sisma dello scorso agosto, crediamo che il commissario Errani debba chiarire immediatamente la sua posizione”.

 

Fonte foto Wikipedia File:Errani - Zoffoli - Panzavolta - Bersani 2011.jpg: Damiano Zoffoli

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.