Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati
Politica Nazionale

Rifiuti. Bratti (Pd): Emergenza non è mai finita e impianti mai realizzati

Di Redazione ASI 11 Maggio 2011 – 21:08 1 min di lettura

(ASI) "Basta bugie sui rifiuti a Napoli! Ciò che sta succedendo è il fallimento totale del Piano del Governo.

Lo stesso Berlusconi, ispiratore dell’ultimo provvedimento che ha comportato la fine del Piano Bertolaso, ha di fatto tolto di mezzo le potenziali discariche che dovevano contenere i rifiuti in attesa dei famigerati inceneritori.”

Lo ha dichiarato Alessandro Bratti, capogruppo Pd della commissione Bicamerale sui rifiuti, della Camera.

“Al Presidente del Consiglio va inoltre ricordato che – prosegue Bratti - se le discariche vengono sequestrate dai magistrati è perché non sono realizzate e non funzionano a norma. Questo non è un cavillo formale in quanto è noto, così come capita in molti impianti realizzati in alcune regioni del Sud (Calabria, Sicilia e Campania), che il mal funzionamento delle discariche provoca perdite di percolato, inquinamento delle falde con pericoli igienico sanitari elevatissimi per le popolazioni.”

“La verità è che, come abbiamo sempre sostenuto, l’emergenza a Napoli e Caserta non è mai finita e che gli impianti promessi non sono mai stati realizzati. Clamorosa è poi la grande bugia che il Ministro Prestigiacomo ha raccontato in occasione del question time alla Camera parlando di percentuali di raccolta differenziata in Campania nel 2009 del 40 % aumentati al 43 % nel 2010. Ci piacerebbe sapere da dove il Ministro ha preso quei dati in quanto i dati ufficiali del 2009 indicano valori attorno al 25%. Non è ammissibile che – conclude Bratti - un Ministro della Repubblica sia così disinformato, ma questo la dice lunga sul grado di preparazione delle persone che ci governano, a meno che non abbia imparato così bene dal Presidente del Consiglio a raccontare balle e barzellette.”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.