Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Cangemi (PCI): "JP Morgan sponsorizza l’alternanza scuola/lavoro renziana"

(ASI) "L’annuncio è di quelli significativi: laFondazione Sodalitas, con il sostegno di JP Morgan, realizzerà la prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro.

Di Redazione ASI 27 Luglio 2017 – 07:18 1 min di lettura
Il riferimento esplicito è agli strumenti introdotti dalle riforme (leggi buona scuola e Jobs act) e in particolare all’alternanza scuola lavoro. Mentre appare a tutti chiarissimo il carattere discriminatorio, diseducativo e in qualche caso persino violento delle esperienze di alternanza scuola/lavoro i veri ispiratori della riforma operano un rilancio propagandistico". Ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI.

LaFondazione Sodalitas nasce su iniziativa confindustriale e raggruppa oltre 100 grandi aziende e banche, quanto alla famigerataJP Morgan è perfettamente inutile parlarne, si tratta dell’emblema stesso della speculazione finanziaria su scala globale. Speculatori con la faccia tosta: la ricerca, infatti, è presentata sul sito della fondazione come parte, addirittura, dell’impegno filantropico globale di JP Morgan (testuale).

Siamo di fronte ad un tentativo di una grande operazione di condizionamento ideologico, che mira a nascondere il carattere reale delle esperienze cui sono costretti milioni di studenti e a costruire le condizioni per un’ancora più forte subordinazione della scuola del nostro paese al sistema delle imprese.

Per quanto ci riguarda quest’aperto intervento del peggiore capitalismo italiano e internazionale, rafforza la nostra determinazione a intensificare un’opera di lotta e denuncia contro l’alternanza scuola/lavoro, per riconquistare il carattere pubblico, qualificato e di massa dell’istruzione nel nostro paese".-ha concluso Cangemi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.