Svoltasi a Roma la Riunione del Ufficio di Presidenza di Uniti per Unire (UxU) e i delegati delle associazioni, comunità e Confederazioni aderenti (AMSI, UMEM, Emergenza Sorrisi, Co-mai e #Cristianinmoschea, Emergenza Sorrisi e tanti altri a livello nazionale) con il coinvolgimento dei professionisti delle diverse Professioni e dei diversi Paesi.

(ASI) In Italia cresce la polemica circa il ddl che modificherebbe lo ius sanguinis o "diritto di sangue" a favore dello ius soli temperato e dello ius culturae. L'argomento è particolarmente sentito dal Movimento Internazionale UNITI per UNIRE, dalle associazioni e comunità aderenti che lo pongono al centro della discussione su "Sanità, immigrazione e IUS SOLI" nel corso di un incontro-dibattito organizzato a Roma dall'Ufficio di Presidenza Uniti per Unire, in collaborazione con l'Associazione Medici di Origine Straniera in Italia AMSI, le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e la Confederazione Unione Medica Euro Mediterranea - UMEM. Ad emergere dai delegati che appartengono ai diversi Paesi del Mondo e che professano le diverse religioni, è la volontà di sostenere con forza una cittadinanza globale, che non faccia sentire nessuno escluso e di difendere il diritto alla salute universale che si costruisce con la diffusione della conoscenza e con la cooperazione internazionale.

Apre i lavori il Prof. Foad Aodi, Focal Point per l'Integrazione in Italia per l'Alleanza delle Civiltà UNAoC e in qualità di Fondatore di AMSI e Uniti per UNIRE: "Sono grato a questa squadra multiculturale che si è rafforzata ulteriormente con le nostre Confederazioni Internazionale UMEM, #Cristianinmoschea e i numerosi dipartimenti e che vuole difendere la buona integrazione, il diritto alla vita, alla salute "universale" e il dialogo Interreligioso. Siamo tutti figli di una sola umanità - aggiunge - e proprio per questo dobbiamo assicurare a tutti i loro diritti. Diciamo Sí allo ius soli temperato che è il primo passo per facilitare l'integrazione degli stranieri, per farli sentire parte di questo Paese e per aiutarli a costruirlo e a combattere la crisi d'identità dei nostri giovani stranieri, per non farli sentire giovani di serie B. Diciamo basta alle strumentalizzazioni e alle delusioni politiche, siamo stanchi di sentire proporre lo ius soli da anni senza approvarlo nel concreto; serve un largo consenso e serve anche il coinvolgimento delle comunità straniere, come chiediamo ormai dal 2000 tramite il progetto Buona Immigrazione ".
Massimo Sabatini, Portavoce di UMEM e Membro dell'Esecutivo Fimmg Roma, sottolinea come "sia fondamentale il rispetto delle differenze e la diffusione della cultura della conoscenza anche per i medici di famiglia. In tal senso ribadisce la volontà di offrire ad UMEM e a UNITI per UNIRE il suo sostegno".
La Dr.ssa Federica Battafarano, Portavoce di Uniti per Unire e Assessore Della Cultura presso il Comune di Cerveteri, dichiara: "Il Movimento Uniti per Unire, insieme alle Confederazioni Internazionali continuerà a dare il suo contributo per avvicinare sempre di più i cittadini alla vita politica, per sensibilizzare e collaborare con le Istituzioni, avanzando delle proposte concrete e ascoltando la voce di tutti".
Mentre viene arricchito il Manifesto #Sanitàemulticulturalismo che presenta le proposte redatte con il contributo di tutti i Professionisti della Sanità italiani e di origine straniera, il dibattito cresce con le dichiarazioni di:
Suzanne Diku (Congo), rappresentante dell'Ufficio Presidenza Amsi e di UXU e Presidente dell'Associazione Tam Tam d'Afrique; Natalia De Magistre, (Argentina) psicologa presso UNICEF e coordinatrice del Dipartimento Giovani UxU; Kami Paknegad (Iran) Segretario Generale di AMSI; Badia Rami (Marocco), Coordinatrice del Dipartimento Donne delle Co-mai e Presidente dell'Associazione Maraa; Luciano La Gamba, Presidente Associazione Sindacato Emigrati ed Immigrati e tanti altri ancora.
L'incontro si conclude con l'elezione dell'oculista, Dr. Daniele Di Clemente, a Vice Presidente di UMEM affiancato al Dr. Gianfranco Saturno, di professione fisioterapista.
"Sono grato di questo incarico prestigioso. Ci impegneremo insieme a restituire forza e dignità a tutti i sanitari anche attraverso il forte impulso della tutela legale ed economica, tutelando medici e pazienti e potenziando i rapporti con medici e altri professionisti tra i diversi albi professionali": lo dichiara Di Clemente.
Da parte sua, il Dr. Saturno si definisce "onorato della nomina prestigiosa che porterà avanti con l'augurio di intensificare sempre e sempre di più la collaborazione dei professionisti italiani e di origine straniera con un arricchimento comune, come facciamo da anni con i corsi d'aggiornamento professionale AMSI".
Infine, i partecipanti hanno nominato all'unanimità socio onorario di UXU e UMEM Khalil Altoubat, recentemente scomparso per un malore improvviso.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Nuovo Pacchetto sicurezza, Barbera (Prc): "Non è sicurezza, ma controllo sociale"

(ASI) "Il governo Meloni ha presentato il suo nuovo pacchetto sicurezza e, ancora una volta, confonde repressione con protezione dei cittadini". Lo afferma in una nota Giovanni Barbera, membro della ...

Milleproroghe, Loizzo (Lega): bene proroga lavoro medici fino a 72 anni

(ASI) Roma  - "Per andare incontro alle esigenze dei nostri professionisti sanitari, la Lega presenterà un emendamento al decreto Milleproroghe per permettere a medici e dirigenti ospedalieri di continuare ...

Istanza di stabilizzazione diretta per i Funzionari Tecnici di Amministrazione a supporto dell’Ufficio per il Processo e dell'organizzazione giudiziaria.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si pubblica il documento che espone le ragioni a sostegno della stabilizzazione a tempo indeterminato degli oltre 900 Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio presso ...

Italia–Senegal: l’Istituto Milton Friedman incontra l’Ambasciatore Ndiaye, focus su cooperazione e libero mercato

(ASI) Roma – “Incontro istituzionale tra Alessandro Bertoldi, Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman e Vicepresidente del Business Diplomacy Council, e S.E. Ngor Ndiaye, Ngor Ndiaye, Ambasciatore della Senegal presso ...

Cuba rende omaggio ai combattenti uccisi in Venezuela dagli Usa per rapire Maduro

(ASI) “L’eroismo dei combattenti cubani in difesa della sovranità del Venezuela è al tempo stesso un onore e un impegno ancora maggiore”; lo ha affermato il presidente cubano Miguel Dí...

Intelligenza Artificiale. FdI: Bene confronto tra Parlamenti nazionali e Parlamento Ue

(ASI) L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone al centro dell’intervento dei decisori pubblici e privati il grande tema della tutela del lavoro e dei diritti del lavoratore.

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Agricoltura, Confeuro: “Bene AgrEcoMed. Agroecologia per futuro sostenibile”

(ASI) “Confeuro accoglie con assoluta soddisfazione il progetto AgrEcoMed, guidato dal CREA, che coinvolge i giovani agricoltori in quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione agroecologica fondata su ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.