Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Nazionale

CGIA, M5S: "Italia più disuguale, colpa Governo Renzi"

Di Redazione ASI 24 Giugno 2017 – 16:43 1 min di lettura

(ASI) Roma - "L'Italia è un Paese che corre a due velocità. Sempre più disuguale, dove i divari fra nord e sud sono aumentati soprattutto nel 2016, ovvero, a seguito del governo Renzi.
Questa è la situazione che emerge dai dati pubblicati dalla Cgia di Mestre", lo affermano i portavoce del MoVimento 5 Stelle della Commissione Lavoro del Senato, Catalfo, Paglini e Puglia.
"Cresce il divario sul Pil (pari ad una variazione assoluta tra il 2015 ed il 2007 di + 650 euro), sull'occupazione (+2,4%), sulla disoccupazione (+4,5%) e anche sulla povertà. In questo caso è bene notare che il rischio di povertà è aumentato anche al nord di circa 1 punto e mezzo. Situazione - proseguono - che non può fare altro che peggiorare se non viene subito introdotta una misura di sostegno al reddito condizionata al lavoro, come il reddito di cittadinanza del MoVimento 5 Stelle".

"Insomma, la fotografia scattata dall'Italia è il riflesso di una chiara mancanza di politiche di investimento al Sud. Un Sud che è stato completamente dimenticato e penalizzato negli ultimi anni. Non dimentichiamo che è stato il governo Renzi ad aver soppresso gli sgravi contributivi previsti dalla legge 407/90 che non era soggetta alla legge di bilancio e che serviva ad aiutare soprattutto gli artigiani e le piccole imprese. Se non riparte il sud, non riparte l'Italia. Tutti lo sanno, ma fino ad ora nessuno è mai passato dalle parole ai fatti". Concludono.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.