(ASI) Milano – Google , il colosso del web, verserà al fisco italiano 306 milioni di euro. E' questo l'accordo raggiunto oggi con l'Agenzia delle Entrate.
Il portavoce di Google dopo l’intesa raggiunta con l’Agenzia delle Entrate dichiara che si tratta di un accordo "per risolvere senza controversie le indagini relative al periodo tra il 2002 e il 2015: in aggiunta alle tasse già pagate in Italia per quegli anni Google pagherà altri 306 milioni di euro", di cui "oltre 303 milioni sono attribuiti a Google Italy e meno di tre milioni a Google Ireland. Google conferma il suo impegno nei confronti dell'Italia e continuerà a far crescere l'ecosistema on line del Paese".

Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, l’accordo "rappresenta un passo avanti fondamentale nella strategia di lungo periodo che stiamo perseguendo grazie a un grande lavoro di squadra con la Guardia di Finanza e la Procura di Milano” - prosegue Orlandi - "si tratta di un risultato straordinario non soltanto per l'ingente valore delle somme riportate nelle casse dello Stato ma anche per i risultati che verranno. Si è aperto un dialogo con Google che si è impegnata ad attivare una procedura di ruling (Apa), secondo le regole Ocse, per tassare i proventi prodotti in Italia”.

L'accordo prevede di coprire un vecchio contenzioso della multinazionale americana con il fisco italiano relativo al periodo 2002-2006. Inoltre nell’accordo sono conteggiati gli anni d'imposta dal 2009 al 2013, sui quali aveva indagato la Guardia di Finanza.

Un risultato importante per il nostro Paese, considerando che la Gran Bretagna ha ottenuto la metà di quanto Google si appresterà a versare in Italia.

La società americana, a fine gennaio 2016, aveva ricevuto dal fisco il "verbale di accertamento" con una prima contestazione di un'evasione da 300 milioni di euro. Successivamente alla vicenda il PM Isidoro Palma ha iscritto nel registro degli indagati per "omessa dichiarazione dei redditi", tre manager della Google Ireland Limited.

Nella giornata di oggi è finalmente arrivato l’accordo da 306 milioni di euro, un risultato importante per il nostro Paese considerando che la Gran Bretagna ha ottenuto la metà di quello versato in Italia.

Per il futuro non si prospettano nuovi problemi, visto che il clima instaurato con il fisco dopo la vicenda, sembra sereno: "con Google sarà avviato un percorso per la stipula di accordi preventivi per la corretta tassazione in Italia in futuro delle attività riferibili al nostro Paese".

Google non è l’unica multinazionale nel mirino del fisco infatti la scorsa settimana la procura di Milano ha contestato ad Amazon una presunta evasione fiscale relativa al 2014, con un giro di affari intorno ai 2,5 miliardi di euro.

L’obiettivo è fare in modo che le multinazionali del web si impegnino a seguire le regole internazionali nel tassare i loro profitti ottenuti in Italia, operazione non semplice visto che non si tratta di prodotti fisici ma di attività immateriali difficili da quantificare e quindi da controllare.

 Edoardo Desiderio – Agenzi Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...