Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Lavoro: torna a crescere la disoccupazione. Il Lavoro si conferma la priorità del Paese.

Di Redazione ASI 1 Maggio 2017 – 22:33 2 min di lettura

lavoro2(ASI) Scende, invece, il tasso di disoccupazione giovanile, che si attesta al 34,1%. “I dati diffusi oggi dall’Istat testimoniano la condizione di forte criticità che ancora investe il mercato occupazionale e l’intera economia italiana.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

 

Il tasso di disoccupazione a marzo risale all’11,7%, con un incremento di 0,1 punti rispetto a febbraio.

Necessario aprire una nuova fase di crescita, puntando su sviluppo, sicurezza e modernizzazione.

lavoro2(ASI) Scende, invece, il tasso di disoccupazione giovanile, che si attesta al 34,1%. “I dati diffusi oggi dall’Istat testimoniano la condizione di forte criticità che ancora investe il mercato occupazionale e l’intera economia italiana.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Nonostante il live calo, la disoccupazione giovanile si trova ancora su livelli insostenibili.

Non dimentichiamo che, la vera forma di welfare che sostiene i redditi dei giovani disoccupati sono le famiglie, con un onere che l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato pari a circa 450 Euro al mese.

È evidente, quindi, come la mancanza di lavoro incida in maniera determinante sull’intero andamento economico. Intervenire su tale versante è prioritario e indispensabile per dare una vera svolta all’intero sistema economico, aprendo una nuova fase di sviluppo e di crescita.

Il nostro Osservatorio ha calcolato che, se il tasso di disoccupazione si attestasse ai livelli pre-crisi, quindi ad un 6% (che comunque a nostro parere è ancora eccessivo), il potere di acquisto delle famiglie registrerebbe un incremento di circa +40 miliardi di Euro l'anno. Un simile incremento della capacità di acquisto delle famiglie sarebbe in grado di rimettere in moto la domanda interna, risollevando in tal modo la produzione, innescando un meccanismo virtuoso che riporterebbe effetti benefici sull’occupazione stessa.

Per questo torniamo a ripetere che il Lavoro è la priorità del Paese, il nodo centrale su cui intervenire per superare difficoltà e crisi che da troppo tempo attanagliano la nostra economia. Un passo che il Governo deve compiere specialmente in una fase come quella attuale, in cui si registra un’impennata dell’inflazione, non dovuta ad un incremento della domanda, bensì ad un aumento ingiustificato delle tariffe.

È necessario, quindi, l’avvio di un Piano Straordinario per il Lavoro, che preveda lo stanziamento di investimenti per la ricerca, lo sviluppo tecnologico, la messa in sicurezza e la modernizzazione delle infrastrutture.

Al fianco di tale piano è indispensabile stroncare definitivamente l’ipotesi di aumento dell’IVA, che, anche alla luce delle nuove rimodulazioni, determinerebbe ricadute insostenibili per le famiglie, pari a circa +609 Euro annui.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.