Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Quagliariello (Pdl): Veltroni rinunci ad antiberlusconismo e collabori a riforma elettorale

Di Redazione ASI 1 Maggio 2011 – 08:49 1 min di lettura

(ASI) "L'analisi di Veltroni sul Foglio di oggi e la sua dichiarata volonta' di non rinunciare al bipolarismo scontano una contraddizione: la mancata rinuncia all'antiberlusconismo".

 Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato. "L'opposizione - prosegue - non puo' proporre un percorso di riforme in direzione bipolare che come pre-condizione preveda l' 'abbattimento' di colui che ha rivoluzionato la politica italiana e reso possibile il bipolarismo stesso. Ed e' a dir poco velleitario pretendere che a questo disegno partecipi il Pdl di cui Silvio Berlusconi e' fondatore e leader'. Secondo Quariello 'Veltroni, al quale nel 2008 riconoscemmo il coraggio di aver contribuito a modernizzare la politica italiana, ha gia' commesso una volta un grave errore, scegliendo come compagna di viaggio una forza anti-sistema che ha rinfocolato nel Paese il virus del giustizialismo e della delegittimazione. Non ripeta oggi lo sbaglio: se davvero ha a cuore il futuro bipolare dell'Italia, se ritiene che l'Unione sia un'esperienza da non ripetere e intende istituzionalizzare la democrazia degli elettori, raccolga la sfida di una legge elettorale che continui a garantire bipolarismo, alternanza e governabilita' anche in situazioni difficili'. 'Veltroni - conclude Quagliariello - si metta in gioco, dimostri coraggio e venga a 'vedere le carte' senza quel pregiudizio dimostrato da chi in questi giorni ha sprecato fiato e inchiostro per sparare a vanvera su una nuova proposta di legge elettorale che ancora non conosce".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.