(ASI) Il senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare, interverrà al convegno sul ‘Ruolo dell’efficienza energetica nel contrasto alla fuel poverty’, che si svolgerà a partire dalle 14.30 di oggi all'Universita La Sapienza di Roma nell’Aula del Chiostro della facoltà di Ingegneria.
All’appuntamento, organizzato anche da Federesco, nel corso del quale sarà presentato il rapporto ‘Fuel poverty ed efficienza energetica’, parteciperanno fra gli altri il vice-ministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, Caludia Canevari, DG Energia della Commissione europea, Maurizio Battini, capo segreteria del ministero Infrastrutture e trasporti e Roberto Moneta, responsabile dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’ENEA.
“Oltre 4 milioni e mezzo di italiani vivono in condizioni di povertà assoluta e di esclusione sociale, milioni di famiglie si trovano ad affrontare altresì una condizione di precarietà energetica crescente, spendendo più del 10 per cento del proprio reddito in energia – afferma Vincenzo Gibiino, presidente dell’OPMI –. E’ necessario che le istituzioni prendano atto di uno scenario emergenziale, dando vita ad un coordinamento tra ministeri (MISE, MEF e Welfare) e gestore dell’energia, per individuare le opportune soluzioni. L’Osservatorio parlamentare per il mercato immobiliare si rende disponibile a condividere un percorso virtuoso, mettendo a disposizione la propria esperienza. Riteniamo si possa fare molto per migliorare il patrimonio immobiliare esistente, a partire dai condomini rendendo stabili i bonus fiscali per combattere la dispersione energetica, e mettendo in opera azioni incisive di rigenerazione urbana”.