Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki
Politica Nazionale

Biologico: M5S, Olivero applichi subito misure anti truffe

Di Redazione ASI 22 Ottobre 2016 – 18:08 1 min di lettura

(ASI) Roma,  Il vice ministro, Olivero, con delega al biologico, passi dalle parole ai fatti e applichi subito delle misure anti truffe per tutelare i consumatori e i produttori agricoli onesti dai falsi prodotti biologici garantendo più controlli e maggiore trasparenza nell’ambito dell’operato del personale, a cominciare dal suo capo segreteria, Pollo, delle procedure del ministero e delle norme che regolano il sistema di certificazione”.

Così i deputati del M5S della Commissione Agricoltura commentano l’audizione del vice ministro, Olivero, sulla produzione biologica in Italia che si è soffermata a lungo sulle truffe denunciate dalla trasmissione Report nei giorni scorsi. “I controlli sull’affidabilità e i possibili conflitti d’interesse del proprio staff e, in generale di quello ministeriale, andrebbero fatti prima di insediarsi nel proprio ruolo, non dopo che sono già emerse delle irregolarità. E in ogni caso, per questioni di opportunità politica, il capo segreteria, Pollo, dovrebbe comunque dimettersi – ha replicato Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura, dopo che Olivero si è impegnato ad avviare un’indagine conoscitiva su un possibile conflitto d’interessi del suo capo segreteria, Pollo. “Non si capisce su quale base il ministero delle Politiche agricole intervenga a tutela di un’azienda agricola, la Sedamil, visto che quest’ultima ha tutti gli strumenti legali per rivalersi in caso di truffa subita. Non basta rispondere che si trattava di un’azienda con tanti dipendenti”, incalza la portavoce 5stelle, Silvia Benedetti, proponente di un’interrogazione sui possibili conflitti d’interessi relativi al sistema di certificazione del biologico. “Ci auguriamo che queste ed altre anomalie segnalate dal M5S siano al più presto sanate, visto che, per ammissione dello stesso Olivero, rimane inappropriato il meccanismo di certificazione in capo al consorzio di imprese ‘Certificazione e Controllo Prodotti Biologici’

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.