(ASI) Roma – Il confronto tra il Governo e i sindacati chiarirà entro la fine del mese di Ottobre alcuni aspetti sull’'APE, l’operazione previdenziale finanziaria concordata il 28 settembre che coinvolgerà Inps, banche, assicurazioni e imprese dando vita ad una maggiore flessibilità della Legge Fornero.

“Ci sono persone che hanno tre vitalizi. Io vorrei chiedere a questi di rinunciare, nel momento in cui io sto facendo fatica a trovare i fondi per le pensioni minime” è quanto ha dichiarato il Premier Matteo Renzi sulla questione pensioni.

L'impianto complessivo della Legge Fornero comunque non sarà messo in discussione, nello specifico l'età minima per il conseguimento della pensione di vecchiaia resterà fissata a 66 anni e 7 mesi per gli uomini e le lavoratrici del pubblico impiego, a 65 anni e 7 mesi per le lavoratrici del settore privato (66 anni ed un mese le autonome).

Per quanto riguarda l’APE ovvero il prestito bancario assicurato con rimborso ventennale inizialmente non ha trovato piena condivisione dai sindacati in primis con la Cgil che si è mostrata subito contraria all’APE in ogni sua forma e contenuto, ma il confronto con le parti sociali prosegue cercando di trovare alcune modifiche e di semplificare l’uscita dei lavoratori permettendo l’ingresso da parte dei giovani nel mondo del lavoro.

Possono usufruire inizialmente dell’APE i nati tra il 1951 e il 1953 che possono richiedere di anticipare l’età pensionabile, rinunciando ogni mese a una percentuale dell’assegno grazie a prestiti bancari attraverso l’Inps, che poi dovranno essere rimborsati in rate.

Le misure dell’operazione dedicata all’APE sono state riassunte in cinque pagine per le quali il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha annunciato 6 miliardi di euro in tre anni, senza specificare però l’ammontare economico per finanziare tale provvedimento.

In definitiva l'operazione riguarderà i lavoratori del settore privato e anche quelli del pubblico impiego nati dal 1951 al 1955.

I lavoratori che a gennaio avranno maturato requisiti per accedere all’APE potranno scegliere una Rendita integrativa temporanea anticipata beneficiando di una tassazione agevolata (tra il 15% e il 9%)

Oltre all’APE arriva un provvedimento per aumentare la quattordicesima che se la vedrà aumentata di circa il 30%, mentre chi non ce l’ha ce l’avrà. Non sono, invece, previsti interventi diretti sulle pensioni minime dirette a chi non ha lavorato o comunque non ha versato contributi.

L'APE non è dunque l’unico strumento di flessibilità sul quale Governo e sindacati stanno cercando un'intesa. Misure specifiche potrebbero riguardare i lavoratori precoci, gli usurati (cave, miniere, torbiere, catene di montaggio, ecc.) e quelli con storie contributive ripartite tra più gestioni pensionistiche (per i quali il governo si è impegnato a consentire il cumulo gratuito dei periodi assicurativi senza vincoli di contribuzione minima alla singola gestione).

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, da Nuova York messaggio di Maduro “stiamo bene”

(ASI) Nonostante la prigionia in cui lo costringe il regime statunitense che lo ha rapito da Caracas una settimana fa, il legittimo presidente venezuelano Nicolás Maduro sembra stare bene.

Roma, Barbera (PRC): 'Spin Time non si tocca'

(ASI) "Oggi davanti a 'Spin Time' si è svolta una assemblea pubblica partecipata e determinata, alla quale ha preso parte anche Rifondazione Comunista, contro il pericolo imminente di sgombero. Un messaggio ...

Ddl Antisemitismo, il PLD in conferenza stampa per appoggiare l'iter affinché sia più rapido possibile

(ASI) Martedì 13 gennaio, alle ore 10.00, presso gli spazi della Sala Stampa della Camera dei Deputati, ingresso Via della Missione 8, il Partito Liberaldemocratico terrà una conferenza stampa dal titolo: "Contrasto all'antisemitismo ...

Sfratti: Patto Nord, assurdo affidare esecuzione a guardie giurate

(ASI) Roma – "Mentre Salvini sui social finge di mostrare solidarietà alle forze dell'ordine, tanto un post, una foto o un tweet non costano nulla, il suo partito fa di tutto ...

Giustizia, Serracchiani (Pd): sito ministero usato per scopi privati, presenteremo interrogazione

(ASI) “Non c’è mai fine al peggio diceva qualcuno. Poi entri nel sito del ministero della giustizia e pensi che sì, non c’è davvero mai fine al peggio. Il sito ...

-26 giorni alle Olimpiadi: conclusi i lavori di accessibilità temporanea all'arena di Verona

(ASI) Si sono conclusi gli interventi di accessibilità temporanea all'Arena di Verona, uno dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano, che si prepara ad accogliere gli appuntamenti simbolici dei ...

Sicurezza, Romeo (Lega): nella maggioranza c'è chi cambia idea, servono più militari in strada

(ASI) Roma - "I soldati in strada con compiti di sicurezza furono introdotti nel 2008 dal governo Berlusconi, con il ministro della Difesa di allora Ignazio La Russa. 

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...

Lali Panchulidze (ACIGEA): "Rafforzate le relazioni culturali e i rapporti turistico commerciali fra Italia e Georgia.

(ASI) "La Georgia ha un bravo presidente, un governo stabile e operoso, un grande sindaco di Tblisi, attento allo sviluppo economico e sociale, come Kakha Kaladze, un rinnovato ed ...