Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Festa Unità: il programma di domani, venerdì 9 settembre

Di Redazione ASI 8 Settembre 2016 – 08:00 1 min di lettura

unitafesta(ASI) Domani, venerdì 9 settembre, la Festa nazionale de L’Unità di Catania, in corso di svolgimento nei giardini di Villa Bellini, prenderà il via alle 18.00, al palco centrale, con l’incontro ‘L’Italia che dice sì riformare e comunicare la Costituzione è un bene per tutti’. Partecipano con Dario Nardella, Giuseppe Falcomatà, Enzo Bianco, Roberto Giachetti.

Modera il dibattito Francesco Nicodemo.

Alle 19.00, al palco centrale, ‘Mind in Italy’ con Carlo Calenda, Ernesto Carbone, Guido D’Amico, Luigi Scordamaglia.

Modera il dibattito Serena Bortone

Alle 17.00, presso il palco Sicilia, è previsto l’incontro ‘Il meglio del Sud. Più valore al capitale umano per colmare i divari e moltiplicare le opportunità’. Introducono: Francesca Puglisi, Segreteria nazionale – Resp. Scuola, Università e Ricerca e Stefania Covello, Segreteria nazionale – Resp. Mezzogiorno e Fondi UE

Intervengono:
Annamaria Ajello, Presidente Invalsi; Enzo Bianco, Sindaco di Catania; Lorenzo Campioni, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia; Giacomo Cuttone, Dir. dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Gianfranco De Simone, Ricercatore Fondazione Agnelli; Giuseppe Falcomatà, Sindaco Reggio Calabria; Giuffrida Michela, Comm. Per lo Sviluppo Regionale – Parlamento Europeo; Gaetano Manfredi, Presidente CRUI; Mila Spicola, Tecnico Miur – Segreteria Sottosegretario Davide Faraone.

Conclusioni: Davide Faraone

Alle ore 20.00 presso la libreria Catania Libri la presentazione del libro di Davide Faraone ‘Sottosopra’

Inoltre domani alle ore 14.30 al via la VIII FESTA NAZIONALE dei GIOVANI DEMOCRATICI con ‘I GD e le sfide del futuro’ sarà presente Mattia Zunino, segretario dei GD

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.