Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Scuola: Puglisi, “Da Governo grande investimento su diritto allo studio”

Di Redazione ASI 14 Settembre 2016 – 06:37 1 min di lettura

puglisi(ASI) Dichiarazione di Francesca Puglisi, responsabile Scuola, Università e Ricerca del PD. “L'anno scolastico inizia dando il via come sempre a un nuovo percorso  di impegno, amicizia  e scoperta. Grazie allo straordinario lavoro della protezione civile, dei volontari e del Governo, la scuola è ripartita regolarmente anche nelle zone dell'Italia centrale colpite dal recente terremoto.

Al centro dell'autonomia scolastica e del grande investimento del Governo Renzi, ci sono gli studenti e il loro diritto all'apprendimento. Sono infatti in arrivo altri 140 mln di euro per l'apertura pomeridiana delle scuole, perché queste possano essere il motore di un nuovo rinascimento per l'intera comunità. Oltre al continuo investimento sull'edilizia scolastica per la sicurezza delle scuole, la ‘Buona Scuola’ continua ad investire nell'alternanza scuola lavoro, esperienza fondamentale per tanti giovani e per portare il lavoro più vicino agli studenti. Continuiamo a potenziare l'offerta formativa nelle materie umanistiche, nelle lingue, nelle esperienze di cittadinanza attiva, nello sport.

Siamo grati per l'impegno di tutto il personale scolastico che accompagna ogni giorno la crescita dei nostri figli e siamo consapevoli che data la mole dei numeri della mobilità straordinaria e delle assunzioni degli insegnanti, qualche disagio iniziale c'è, ma come Partito Democratico continueremo a lavorare e a vigilare affinché la macchina ministeriale metta le scuole e il personale tutto nelle condizioni migliori per compiere serenamente il loro lavoro.”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.