Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Politica Nazionale

TTIP "fallito", Deputato Gallinella: “Una buona notizia per il nostro Paese”

(ASI) “Le dichiarazioni del vice cancelliere e ministro dell’economia tedesco sul fallimento, di fatto, del negoziato sull’accordo di libero scambio Ttip tra Unione europea e Stati Uniti rappresentano, finalmente, una buona notizia”.                                                                                                 

Di Redazione ASI 29 Agosto 2016 – 14:52 1 min di lettura

Il deputato 5stelle Filippo Gallinella saluta con favore attraverso un post sul proprio profilo Facebook l’uscita di Sigmar Gabriel che sottolinea come, nel corso del negoziato sul Ttip, in 14 round di colloqui le parti non hanno trovato un’intesa su un solo capitolo dei 27 in discussione.

“Il M5S – ricorda il parlamentare umbro - sin dal suo ingresso in Parlamento ha portato avanti, come molti altri comitati, una battaglia contro l’accordo di libero scambio Ttip tra Unione europea e Stati Uniti. Un accordo che punta ad integrare i mercati Ue e Usa riducendo dazi doganali ma anche rimuovendo le differenze sugli standard applicati a prodotti, regole sanitarie e fitosanitarie. Una deregulation sfavorevole all’Europa, in particolare all’Italia e che rischia di distruggere quello che di buono è ancora rimasto nel nostro Paese dopo l’arrivo dell’euro. I dubbi nascono in nome della tutela dei prodotti tipici, dei posti di lavoro e dell’ambiente. Preoccupazioni che non appartengono soltanto alla comunità italiana ed europea ma anche a quella statunitense. E’ tempo – conclude Gallinella - di affermare il principio del bene collettivo sulla speculazione dei mercati. Spero che il prossimo Consiglio europeo sia pronto a difendere questo principio chiudendo una volta per tutte il negoziato”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.