Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Immigrazione, Fdi: Anci interrompa accordo con Viminale fino a blocco arrivi

Di Redazione ASI 10 Agosto 2016 – 13:24 1 min di lettura

Immigrazione11(ASI) "L'atteggiamento di Renzi e Alfano nei confronti dei comuni è inaccettabile". E' quanto dichiarano in una nota congiunta il responsabile nazionale Enti Locali di FdI Carlo Fidanza e il Consigliere metropolitano di Roma Capitale, Andrea Volpi.


"Dopo averli affamati tagliando continuamente le risorse e aver approvato una riforma costituzionale che umilia le autonomie, ora il governo ricatta i Sindaci con la promessa di contributi a chi accetterà di ospitare gli immigrati sul proprio territorio. Il nuovo piano del Viminale, che vuole inserire 25 migranti ogni 1000 abitanti, è una follia che non tiene conto delle reali esigenze del paese né dell'allarme sicurezza collegato alle possibili infiltrazioni jihadiste".
"L'incompetenza e la debolezza di Renzi in campo internazionale, a partire dalla totale esclusione dell'Italia dalla partita libica, - continuano Fidanza e Volpi - vengono ancora una volta scaricate sui Comuni e sugli italiani che vengono spremuti senza pietà, non soltanto per garantire i servizi essenziali per loro stessi ma anche per perpetuare questa folle politica di accoglienza indiscriminata".
"Chiediamo - concludono gli esponenti di FdI - quindi all'Anci di prendere atto che anche il nuovo bando per l'accoglienza concordato con il Ministero dell'Interno lo scorso 3 agosto è una misura che non risolve, che crea problemi e che toglie dignità ai nostri enti locali e per queste ragioni chiediamo di interrompere immediatamente l'accordo, fino a quando il governo non sarà in grado di garantire il blocco degli arrivi e una adeguata politica di rimpatri degli immigrati irregolari, che rappresentano la stragrande maggioranza dei nuovi arrivi".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.