(ASi) Roma – “La consultazione del TTIP in Italia è soggetta alla stessa normativa che regola il Segreto di Stato, che fino a poco tempo fa ha interessato drammi storici come il disastro aereo di Ustica e le stragi degli anni ’70-’80”.
Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del MoVimento 5stelle di Camera e Senato, che oggi hanno iniziato la consultazione del Ttip nella sala di lettura presso il Ministero dello Sviluppo Economico. A comporre la delegazione 5stelle, Stefano Lucidi, capogruppo M5S al Senato; Riccardo Fraccaro, deputato 5stelle in Commissione Politiche Ue; Silvia Benedetti, deputata 5stelle in Commissione Agricoltura.“Sapevamo che sul Ttip ci fosse una mancanza di trasparenza, denunciata più volte dal M5S con numerosi atti parlamentari, ma non avremmo mai immaginato che si arrivasse ad applicare la legge sul Segreto di Stato, come si può leggere tra i riferimenti normativi della stessa direttiva per la consultazione del testo disposta dal Mise, che cita in primis un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2016 n. 5. Inoltre – proseguono i parlamentari – il TTIP si presenta come un documento composto da quasi mille pagine suddivise in otto faldoni, ciascuno con un doppio timbro, uno del Ministero degli Esteri, l’altro del Ministero dello Sviluppo Economico; timbri che in entrambi i casi fanno riferimento ad un ufficio NATO sempre in seno ai predetti ministeri. Alla quale si accede scortati dai Carabinieri, senza poter introdurre cellulari o altri apparecchi in grado di riprodurre il testo. Il M5S oggi ha iniziato a raccogliere gli appunti e, fatti gli opportuni riscontri, si riserva di diffonderli nelle prossime ore”.
TTIP: M5S, OGGI UNA DELEGAZIONE DI PARLAMENTARI ALLA SALA DI LETTURA
Ministero dello Sviluppo Economico - Via Veneto, 33 - Ore 16.15
(ASI) Roma, 30.05.2016 – Oggi una delegazione di parlamentari del MoVimento 5Stelle di Camera e Senato sarà, fino alle ore 16.15, alla Sala di lettura presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in Via Veneto, 33, per consultare il testo del Ttip, l’accordo internazionale di libero scambio tra Stati Uniti e Unione Europea. Una consultazione che il M5S proseguirà anche in tappe successive. La delegazione di oggi sarà composta da: Stefano Lucidi, capogruppo M5S al Senato; Riccardo Fraccaro, deputato 5stelle in Commissione Politiche Ue; Silvia Benedetti, deputata 5stelle in Commissione Agricoltura.