Banche fallite, Finocchiaro: "VEGAS (Consob) si auto-assolve ma Confedercontribuenti ne chiede le dimissioni"
(ASI) Roma, - "Nella relazione annuale della Consob, il presidente Giuseppe Vegas rivendica la correttezza dell'operato della Commissione nella vicenda delle 4 bad bank (Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e CariChieti), ed ha spiegato che i prospetti dei bond subordinati delle 4 banche poste in risoluzione sono stati redatti nel rispetto delle regole di trasparenza previste dalle norme sul prospettoinformativo compreso il rischio di perdita dell’intero capitale adducendo l’errore nella valutazione di controllo alla natura umana. “Vegas si dimetta! La Consob, come la Banca d'Italia, non hanno vigilato e oggi non può presentare l'organo da lui presieduto come un mero strumento di verifica dei soli prospetti informativi che lui stesso ammette di non facile comprensione e troppo lunghi per il risparmiatore. Consob deve intervenire effettivamente nella verifica sui titoli spazzatura venduti, altrimenti il loro controllo non serve a nulla – dichiara il presidente nazionale di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro - il ruolo di Vegas non gli permette di
auto-assolversi eludendo le sue responsabilità nascondendosi dietro un presunto errore umano mentre i risparmiatori perdono tutto”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.