(ASI) “Mercoledì 9 marzo, il Consiglio Regionale dovrebbe porre fine alla lunga attesa per l'elezione del Garante dei detenuti. Ritiro la mia candidatura a Garante ed invito i consiglieri a sostenere Rita Bernardini, persona di rilevante professionalità e passione civile, soprannominata la 'Santa Rita delle carceri'”.
Lo dichiara Manlio Madrigale, responsabile del centro di Civicrazia a Chieti.
“Occorre subito attivare l'istituzione del Garante dei detenuti. In Abruzzo si registra ogni giorno il peso della emergenza carceraria. Non più tatticismi e chiacchiere, ma fatti concreti, questo chiede la nostra comunità regionale”, prosegue.
“Sento il dovere di ringraziare tutti i candidati a Garante dei detenuti, professionisti, professori universitari, profondi conoscitori della sofferenza umana, del mondo della disabilità, del disagio sociale e del settore penitenziario”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione